/ Attualità

Attualità | 02 agosto 2017, 14:30

Borgio Verezzi "rifà il look" al rio Bottassano

Interventi di pulizia, mentre si cercano i finanziamenti adeguati per un abbassamento del letto del torrente

Borgio Verezzi "rifà il look" al rio Bottassano

Il Consiglio Comunale di Borgio Verezzi approva una variazione di bilancio di oltre 25mila euro, suddivisi in 5mila per rifare l’illuminazione del molo, 10mila per interventi alla rete fognaria a Verezzi e 10mila per la messa in sicurezza del rio Bottassano. Secondo quanto dichiarato dall’amministrazione, dall’avanzo di bilancio restano a disposizione ancora circa 100mila euro, che dopo la fine dell’estate saranno destinati al restyling di piazza Marconi.

Spiega il consigliere comunale Luigi Sironi, che sta seguendo in prima persona gli interventi sul rio: “Vogliamo sistemare il Bottassano prima che inizi la stagione delle piogge. La questione, però, è complicata: 10mila euro, infatti, bastano soltanto per la pulizia, mentre l’ideale sarebbe poter effettuare un lavoro di abbassamento. Dobbiamo però capire come e dove può essere riutilizzato il materiale di risulta. Un intervento di abbassamento del rio Bottassano di circa mezzo metro avrebbe un costo compreso fra i 30 e i 40 mila euro. Ci stiamo informando per capire se esistono eventuali finanziamenti, regionali, europei o altro, che consentano di non gravare totalmente sulle casse comunali. Inoltre ricordiamo che gli argini sono sul confine con Pietra Ligure, per cui bisognerebbe coordinarci tra comuni per effettuare un lavoro congiunto”.

Commenta Luciano Galletto, capogruppo della lista “Borgio Verezzi è tua”: “Ritengo che una cifra pari a 40mila euro non sia nemmeno eccessiva a fronte dell’importanza dell’intervento che si andrebbe ad affrontare, per cui penso che sia giusto attivarsi per realizzare questo tipo di lavoro”.

Renzo Locatelli (Borgio Verezzi è tua) aggiunge: “Segnalo anche il problema di alcuni scarichi liberi nel territorio di Bracciale. Invito a prendere contatti con il comune di Finale Ligure in quanto spetta a questo paese prendere provvedimenti”.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium