/ Savona

Savona | 31 luglio 2017, 12:17

Regione Liguria e Agenzia del Demanio in sinergia per la valorizzazione degli immobili pubblici

L'assessore Scajola: "L'obiettivo è quello di recuperare immobili dismessi o poco valorizzati, in una grande collaborazione tra Regione, Demanio e Comuni"

Regione Liguria e Agenzia del Demanio in sinergia per la valorizzazione degli immobili pubblici

Si è svolto questa mattina nella Sala Rossa del Comune di Savona il terzo incontro sulla valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico nell'ambito dell'intesa sottoscritta tra la Regione Liguria e l'Agenzia del Demanio lo scorso 28 aprile.

L'incontro presentato da Silvia Risso, responsabile dell'Osservatorio Regionale dei Contratti pubblici, ha visto intervenire l'assessore all'urbanistica della Regione Liguria Marco Scajola, il vice Sindaco del Comune di Savona Massimo Arecco, Mario Parlagreco e Michela Scappatticci dell'Agenzia del Demanio e Claudia Rizzo, tecnico di Liguria Digitale, incaricata della gestione della piattaforma per l’inserimento dati.

"Stiamo facendo questo tour in tutte le Province - spiega l'assessore Marco Scajola - si tratta di un obiettivo importante e delicato, avere dei beni immobili o poco valorizzati o non soggetti per alcuna parte attiva può far si che questo progetto possa far passare da semplici idee a qualcosa di più concreto. Vogliamo essere ambiziosi tenendo i piedi per terra, per fare qualcosa di grande, lavorando tutti insieme."

Il protocollo d'intesa prevede l'avvio di nuove iniziative di valorizzazione, razionalizzazione ed eventuale dismissione del patrimonio immobiliare pubblico anche attraverso operazioni in finanza immobiliare. 

L'obbiettivo è quello di raccogliere dagli enti pubblici proposte per la gestione di immobili di proprietà non più strumentali all'attività dell'ente: vill, forum fortificazioni, ex caserme, conventi, monasteri, castelli, ex scuole, ex ospedali, da destinare a finalità turistico-ricettive, produttivo- logistiche, direzionali, commerciali o residenziali.

Regione Liguria ha predisposto una piattaforma telematica con cui tutti gli Enti locali e gli altri Enti pubblici potranno inserire gli immobili per i quali c'è un interesse a valorizzazione, razionalizzazione e dismissione: un primo elenco di 45 beni selezionali dall'Agenzia del Demanio in Proposta Immobili 2015 e 2016 potranno già essere inseriti.

I principali canali progettuali che guideranno l'inserimento dei beni nella piattaforma "VIP" saranno i seguenti: operazioni di finanza immobiliare, progetto turismo dedicato ai beni aventi "vocazione turistica", il progetto cammini e percorsi, il progetto fari, torri ed edifici costieri, il programma centri commerciali e le possibili alienazioni.

In relazione alle strategie di pianificazione che Regione Liguria sta attuando, o che intende avviare per lo sviluppo del territorio ligure si elencano le possibili sinergie con i canali di finanziamento. Le misure del programma che potrebbero essere utilizzate sono: l'asse 1 - ricerca e innovazione; asse 3 - competitività delle imprese; asse 4 - energia. Oltre a una misura delle aree interne, la programmazione turistico- ricettiva; i bandi di riqualificazione urbana e la legge regionale 1/2016 "Legge sulla crescita".

A partire dall'autunno Agenzia del Demanio, con la collaborazione di Regione Liguria, aprirà 4 sportelli territoriali nelle province con lo scopi di coinvolgere e fornire un punto di riferimento per gli Enti Locali interessati, nonché organizzare eventi territoriali di promozione, workshop, seminari.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium