Eventi - 28 luglio 2017, 12:13

Loano, sabato il 'Carnevalöa 2017 Summer Edition'

Dalle ore 21.30 su Corso Roma torneranno a sfilare i carri accompagnati da musica, balli, coriandoli e gruppi in maschera

 

 

Tutto è pronto a Loano per il Carnevalöa 2017 Summer Edition, organizzato dall’Associazione Vecchia Loano con il patrocinio e contributo dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano. Sabato 29 luglio, dalle ore 21.30 su Corso Roma torneranno a sfilare i carri della 26^ edizione del Carnevalöa accompagnati da musica, balli, coriandoli e gruppi in maschera.

Sarà una grande festa. Infatti, il Carnevalöa è stato riconosciuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Territorio come “carnevale storico” che svolge un ruolo di promozione turistica del territorio. Nell’elenco dei “carnevali storici” redatto dal Ministero, Carnevalöa compare accanto a carnevali di grande prestigio come quelli di Viareggio, Venezia, Putignano, Ivrea, Cento, Fano e Sanremo, unico comune ligure presente nella lista insieme a Loano.

Alla sfilata parteciperanno numerose delegazioni carnevalesche provenienti da tutta Italia e la Banda Canta e Sciuscia di Sanremo. Ospiti speciali di questa edizione saranno i Buio Pesto e Marco Ingrao (Ti lascio una canzone Rai 1, Ragazzi&Cinema "I Giardini di Villa Cipressi").

Aprirà la sfilata il tradizionale carro dell’Orologio (Porta Passorino) con la maschera ligure Capitan Fracassa e le due maschere loanesi Pue Pepin e Beciancin.

Seguiranno i carri: Alla ricerca di Dory (I Prigliani), Oceania (I Meceti), Avatar (Borgo di Dentro), L'Osteria dei Burdelluzi (I mazzocchi - I matetti burdelluzi), Il mangiafuoco (Piazza Rocca), I Minons (Bagni Kursaal), La stella dei Giants (Finale Ligure), Hazzard il ritorno (Borghetto S.S.), La strega di Biancaneve (Bardino Vecchio).

La sfilata vedrà la presenza di numerose maschere ospiti:

Brighella (Bergamo), Re Biscottino e Regina Cunetta (Sanremo), Nobili veneziani (Venezia), Abbà Abbaina madama Talea e monsu Taia Branc (Alpignano Borgo Talle), il Lavandè e la Lavandera (Bertolla), Cusotera e Gran Giardiniere (Brandizzo), Re Peperone e la bela pouvrunera (Carmagnola), Abba e Bela Tolera (Chivasso), la Lunetta (Moncalieri), Pirin e Main (Oleggio), Dame e Cavalieri (Orbassano), I Conti di Orio (Orio Canavese), La Bela Ceresera Monsu Grafion (Pecetto Torinese), Monate e la bela Tegola (Piscina – TO), Masca Munda e Diau Russ (Reano), Fra Fiusch, Contessina Violetta e nobili (Revigliasco), Il Ciatarin (Santena), lo Stato Maggiore (Santhia).

La parata di carri e maschere partirà da piazza Cadorna, percorrerà corso Roma e arriverà in piazza Mazzini, dove i carri svolteranno per tornare su corso Roma e per raggiungere nuovamente piazza Cadorna.

L’Associazione Vecchia Loano in collaborazione con il Comune di Loano al fine di garantire l’incolumità e la sicurezza, così come previsto dalla circolare prefettizia ha approntato un piano di emergenza e di evacuazione, ha predisposto spazi riservati ai mezzi di soccorso, definito aree e punti di assistenza sanitaria e di primo soccorso realizzati in collaborazione con la sezione loanese della Croce Rossa Italiana, ha organizzato la presenza di steward volontari con compiti di accoglienza e regolazione dei flussi. Sono stati individuati i punti critici per consentire alle Forze di Polizia la predisposizione di misure di vigilanza e sicurezza adeguate. Infine, sono state posizionate barriere per preservare le aree interessate all’evento. A protezione del lungomare sono stati noleggiati new jersey e verranno collocati automezzi a protezione degli altri ingressi.

L’ordinanza emanata dal Sindaco Luigi Pignocca per la serata tiene conto delle ultime indicazioni dettate dalla Prefettura relativamente al Safety e alla Security.

Tra i dettami dell’ordinanza vi è il divieto della vendita per asporto - sia in forma fissa che itinerante - di bevande contenute in bottiglie di vetro o altro materiale che non sia plastica o tetra pak, anche dispensate da distributori automatici, così come il consumo e la detenzione in luogo pubblico di bevande racchiuse in contenitori di vetro.

Il Comando di Polizia Municipale, in occasione del Carnevalöa 2017 Summer Edition, che si svolgerà a Loano sabato 29 luglio, invita residenti e turisti a raggiungere il centro della città per quanto possibile con scooter o a piedi.

Per chi arriva con l’auto si consiglia di usufruire del nuovo parcheggio nei pressi della Stazione Ferroviaria, gratuito a partire dalle 20.00.

Si ricorda inoltre che l’ordinanza della Polizia Municipale prevede per quanto riguarda la circolazione le seguenti indicazioni:

1. A) dalle ore 07,00 del 28 luglio 2017 alle ore 13,00 del 31/07/2017 sul Lungomare Nazario Sauro dall'intersezione con Viale Martiri della Libertà fino all'intersezione con Corso Roma nonché sul Lungomare Marconi dall'intersezione con Piazza Mazzini fino all'altezza della locomotiva Kassel viene disposto un divieto di sosta con rimozione forzata ad ogni categoria di veicoli per consentire il posizionamento di new jersey “anti intrusione” previsti dalle misure di sicurezza;

B) gli stessi rimarranno posizionati fino al giorno 31 luglio 2017, e per effetto durante la presenza dei manufatti sulla carreggiata si rende necessario modificare temporaneamente la viabilità istituendo un senso unico alternato in Lungomare Nazario Sauro sul ponte del fiume Nimbalto con d.d.m. levante - ponente e di conseguenza per i veicoli provenienti da Campo Cadorna diretti verso mare viene imposto un obbligo di svolta a destra in Corso Roma.

2. Nel giorno 29 luglio 2017 dalle ore 17,00 a fine manifestazione e pulizia strade, in Campo Cadorna, Corso Roma, Piazza Mazzini (compresa l'area di sosta posta di fronte al civico 20) , Via Martiri delle Foibe, Via Trento e Trieste e via Ugo Foscolo lato monte, viene disposto un divieto di sosta con rimozione forzata ad ogni categoria di veicoli ed eccezione dei mezzi appartenenti all'organizzazione dell'evento:

3. Dalle ore 17,00 del 29 luglio 2017 a fine manifestazione e pulizia strade, in Campo Cadorna, Corso Roma, Piazza Mazzini, via Martiri delle Foibe ed in Viale Libia viene disposto un divieto di transito ad ogni categoria di veicoli eccetto autorizzati di cui al punto precedente ed i veicoli di residenti/domiciliati/dimoranti aventi disponibilità di un posto auto privato in quest'ultima strada qualora possibile e secondo le prescrizione imposte dagli agente di P.L. preposti;

4. Il giorno 29 luglio 2017 dalle ore 08,00 alle ore 24,00, in Piazzale Club Alpino Italiano, viene disposto un divieto di sosta con rimozione forzata ad ogni categoria di veicoli eccetto i pullman dei gruppi di maschere allegoriche provenienti da fuori comune.

 

 

c.s.