/ Attualità

Attualità | 27 luglio 2017, 18:52

Il gruppo Orsero acquista le società 'Fernandez Lopez' e 'Fruttital Firenze e Galandi'

Il vice-presidente e CEO Raffaella Orsero: "Queste acquisizioni rinforzano la nostra leadership all’interno del mercato del Sud Europa"

Il gruppo Orsero acquista le società 'Fernandez Lopez' e 'Fruttital Firenze e Galandi'

Orsero S.p.A. (“Orsero” o il “gruppo”) comunica di aver sottoscritto con Grupo Fernández S.A. un accordo quadro finalizzato all’acquisizione della società spagnola Hermanos Fernández López S.A.*, di cui già detiene il 50%. Orsero informa inoltre di aver perfezionato nel mese di luglio l’acquisizione dalla Famiglia Maestrelli del 50% di Fruttital Firenze S.p.A. e Galandi S.p.A., delle quali era già proprietaria della metà del capitale. Hermanos Fernández López, con sede in Spagna e sede principale a Barcellona, è il secondo operatore nazionale per fatturato e quote di mercato nel settore della distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi.

La società commercializza ogni anno circa 180.000 tonnellate di frutta e verdura attraverso 3 principali piattaforme distributive (Madrid, Barcellona e Alicante), e la presenza in 7 mercati all’ingrosso con ben 33 stand di vendita. Il fatturato 2016 è stato di circa 181 milioni di euro. Presente sul mercato dagli anni ’60, l’azienda è guidata dalla famiglia Fernández che, a fronte di tale integrazione, diventa il secondo maggior socio di Orsero (dopo FIF Holding S.p.A.), testimoniando la fiducia riposta nel progetto di crescita del Gruppo che nel febbraio 2017 ha realizzato la quotazione sul mercato AIM Italia. La famiglia Fernández rimarrà coinvolta nella gestione operativa della società anche successivamente al perfezionamento della acquisizione ed avrà un posto nel consiglio di amministrazione di Orsero.

Fruttital Firenze e Galandi, con sede a Firenze, storiche aziende del settore guidate dalla famiglia Maestrelli, sono unità operative strategiche per la distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi nell’Italia centrale. Le due società distribuiscono ogni anno 49.000 tonnellate di frutta e verdura, attraverso una piattaforma in Toscana, per un fatturato complessivo di circa 70 milioni di euro nel 2016. Galandi – società attiva da 70 anni sul mercato toscano - è principalmente vocata al mercato tradizionale e alla commercializzazione di verdure fresche. Fruttital Firenze, invece, è maggiormente specializzata nella distribuzione attraverso il canale GDO e concentra i suoi volumi su frutta fresca di I e IV gamma.

Per quest’ultima, in particolare, la realtà toscana è un’eccellenza grazie al suo laboratorio che produce fresh cut, preparato con metodo artigianale per esaltare la qualità e il gusto della materia prima, e che negli anni ha riscontrato una significativa crescita di valore e di volumi. Anche nel caso delle società toscane la Famiglia Maestrelli garantirà la continuità del management ad acquisizione avvenuta. Entrambe le acquisizioni si inseriscono nel quadro della strategia del Gruppo Orsero, volto al rafforzamento della distribuzione di frutta e verdura fresca nel Sud Europa, e all’ampliamento delle attività delle società acquisite. Per Fruttital Firenze il primo passo si concretizzerà a breve, con un primo importante investimento in termini di rivalutazione e trasformazione del laboratorio dedicato alla realizzazione del fresh cut, che verrà ampliato e perfezionato al fine di poter realizzare nuove tipologie di confezionamento. Per la Spagna, mercato in cui i prodotti a brand hanno un alto valore percepito sia per gli operatori del settore che per i consumatori, Orsero continuerà ad investire sul marchio di proprietà “F.lli Orsero”, sinonimo di frutta di qualità Extra Premium, al fine di consolidare gli ottimi ritorni in termini di awareness e di vendite riscontrati fino a oggi.

“Queste acquisizioni rinforzano la nostra leadership all’interno del mercato del Sud Europa”, commenta il vice-presidente e CEO di Orsero S.p.A., Raffaella Orsero. “Crediamo fermamente nella continuità della gestione manageriale di entrambe le realtà che ha reso queste società negli anni solide e strategiche per i rispettivi mercati di appartenenza. Queste società per noi continueranno ad essere non solo un valido supporto commerciale ma anche un reale valore aggiunto alla crescita”.

*Il perfezionamento dell’operazione è soggetto alla approvazione della Assemblea degli Azionisti, che sarà convocata nei tempi e nelle modalità previste dallo Statuto e dalla legge, entro la metà del mese di settembre 2017. La documentazione relativa a tale Assemblea sarà altresì messa a disposizione del pubblico nei termini di legge. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium