Politica - 25 luglio 2017, 19:00

Pd: “Un assestamento di bilancio che non fornisce alcuna risposta nel silenzio della giunta Regionale”

“Un documento – spiegano i consiglieri del Partito Democratico - meramente tecnico, che lascia scoperti molti settori e non attua alcun provvedimento concreto”

“Né una parola né una scelta politica”. È questo il giudizio espresso dal Gruppo del Pd in Regione Liguria sull'assestamento di bilancio presentato oggi dalla Giunta e votato in aula dalla maggioranza.

“Un documento – spiegano i consiglieri del Partito Democratico - meramente tecnico, che lascia scoperti molti settori e non attua alcun provvedimento concreto”.

Eppure, continua il Pd, sono tante le questioni aperte “su cui la Regione dovrebbe intervenire; prima di tutto quelle che un mese fa, in sede di variazione di bilancio, erano state lasciate in sospeso proprio con la promessa di essere riprese in assestamento”.

E invece, interviene il vicecapogruppo Luca Garibaldi, relatore di minoranza “la Giunta Toti ha tradito le promesse e non ha messo alcun finanziamento sulla pulizia dei fiumi e sulla difesa del territorio, non ha dato alcun sostegno della Società di mutuo soccorso, com'era stato promesso alcune settimane fa, e non ha fatto menzione dei Pico (gli aiuti ai Comuni per le infrastrutture) e della bonifiche ambientali. Niente di niente, insomma – conclude Garibaldi - Nel silenzio totale della maggioranza e del presidente Toti, che è anche assessore al Bilancio e che non ha ritenuto necessario spiegare ai liguri il perché di queste non scelte”.

cs