Eventi - 20 luglio 2017, 13:00

Bergeggi: sabato 22 luglio inaugurazione mostra Antonio Cursano & Alexandre Mora Sverzut

Un incontro giocato sul colore, sull'intensità espressiva e sulla gestualità che plasma le opere esprimendo le percezioni dei due artisti

È una partita Italia - Brasile quella che giocano Antonio Cursano e Alexandre Mora Sverzut in questa mostra allestita a Bergeggi.

Un incontro giocato sul colore, sull'intensità espressiva e sulla gestualità che plasma le opere esprimendo le percezioni dei due artisti. Entrambi autodidatti, affondano le radici della loro ricerca artistica e sperimentale nelle Avanguardie del Novecento riallacciandosi all'Espressionismo, all'Informale e al Fauvismo. Le opere esposte sono pura emozione, interamente imperiate sul binomio materico-cromatico. Abolito ogni compromesso o meditazione descrittiva, l'arte viene subordinata all'urgenza comunicativa, a filtrare quella misteriosa ed inarrestabile essenza della vita che i due artisti rivelano come prioritaria nel processo creativo.
Cursano, artista polidimensionale che spazia dalla pittura informale alla scultura, è portato, per istinto, ad imprimere un'impressione ancestrale alla forte dinamica espressiva dei suoi lavori in cui confluiscomo valenze tattili e visive. L'attenzione di Mora Sverzut, invece, è concentrata sul tema dell'inconscio. Utilizzando stili, tecniche e materiali differenti, delinea una visione artistica in cui si intrecciano immagini di culture  diverse ad alcuni elementi espressivi del background, colto e popolare, contemporaneo.

Antonio Cursano, nato a Nyon Oise in Francia nel 1969, vive a Savona. Avvicinatosi alla pittura materica quasi per caso, cerca di esprimere la sua visione della vita con l’uso della materia, plasmandola e arricchendola di brillanti colori.
Grazie all’incontro con il Maestro e Caposcuola della Scultomaieutica Cesare Crugni e alle sue doti manuali, trova uguale espressione nella scultura del marmo, eseguendo opere informali dalle linee morbide e calde. Espone in varie mostre nella sua città, tra cui la personale organizzata presso lo Studio Design Altre Dimore, partecipa ad ArteGenova - Fiera Mercato d’Arte Contemporanea con la galleria SATURA di Genova, partecipa a numerosi concorsi, tra cui il PREMIO CAIRO - Cairo Mondadori Editore, la I Biennale di Genova ed espone presso Palazzo Flangini a Venezia,.

Alexandre Mora Sverzut, di origini italiane e austroungariche, nato nel 1976 a San Paolo in Brasile, oggi vive a Savona. Inizia il suo percorso artistico negli anni '90, avvicinandosi alla pittura e sperimentando varie tecniche, anche con materiali di riciclaggio. Nel 2007, dopo un viaggio in Patagonia, decide di lasciare il Brasile e, successivamente, si trasferisce in Italia. Appassionato di sociologia, antropologia e psichiatria, scopre nuovi linguaggi gestuali e forme espressive. La critica definisce la sua arte come New Pop, Arte Concettuale o la reinvenzione dello stile naif.
Espone in mostre personali e collettive in tutta Italia, in particolare a Savona, Genova, Milano, Torino e Roma. Alcune delle sue opere sono state presentate ad Art Innsbruck nel 2016 e in Brasile.

cs