La lista civica "Semplicemente Noli" denuncia un episodio avvenuto pochi giorni fa. Scrivono i portavoce della lista: "Durante la processione di Sant’Eurgenio, svoltasi la scorsa domenica, alcuni avventori seduti nei dehors dei locali siti lungo il percorso della Processione hanno avuto, al passaggio della stessa, un comportamento che preferiamo non definire.
Diciamo soltanto che, indipendentemente da fede, religione e quant’altro, si è trattato, semplicemente, di maleducazione e mancanza di rispetto. Anche il Parroco, Don Giusto, rientrati in Chiesa durante l’omelia, ha segnalato con comprensibile e legittimo rammarico quanto accaduto".
Prosegue Semplicemente Noli: "Purtroppo fenomeni come questo sono sempre più numerosi e noi riteniamo che un’amministrazione oltre a prestare grande attenzione debba, per quanto possibile, svolgere anche un ruolo educativo in funzione di quei valori fondanti e fondamentali su cui si basa la nostra Costituzione.
Ruolo questo che l’attuale Amministrazione sembra non comprendere o non ritenere abbastanza importante.
Pertanto chiediamo sin d’ora al Sindaco che il prossimo anno si attivi e si adoperi, magari tramite la Polizia Locale, affinchè la spiacevole situazione creatasi quest’anno non debba ripetersi".
Aggiungono i consiglieri della lista: "A tal proposito ci permettiamo due suggerimenti:il primo: sensibilizzare i proprietari dei locali pubblici affinchè invitino i loro clienti a tenere un comportamento consono e rispettoso durante il passaggio della Processione Religiosa e di tutte le manifestazioni pubbliche autorizzate. Il secondo: qualora si verificassero episodi poco edificanti se non addirittura, come accaduto domenica sera, di evidente maleducazione, a prendere gli opportuni provvedimenti normativi e, al caso, sanzionatori".