La musica del vulcano e quella inarrestabile della taranta, che muovono dalla campagna alla città e si arricchiscono di nuovi respiri e visioni musicali.
Spotorno, note dal mare prosegue – dopo il concerto dei Re-Beat dello scorso 10 luglio – con il primo dei tre appuntamenti inseriti nella rassegna Musica nei Castelli di Liguria XXVII edizione.
Lunedì 17 luglio – ore 21.15 – in Piazza della Vittoria, Canto Antico propone South Beat, batte forte il cuore del Sud: musiche dal Sud Italia fatta di ritualità ancestrali e ritmi ipnotici della terra, che si fondono con sonorità urbane, echi di blues, suggestioni e groove della musica nera made in Naples.
Armando Illario (fisarmonica, voce e direzione musicale), Francesca Di Ieso (tamburi a cornice italiani, voce), Francesco Nastasi (flauto, cornamusa), Marcello Lomascolo (voce e percussioni), Francesco Denaro (voce, chitarra, lira). Gli artisti portano sul palco South Beat: la rabbia della musica indipendente, l’inquietudine emotiva e l’incertezza di una società urbana contemporanea che indaga a fondo le proprie radici per trovare quei valori e punti di riferimento ideali che la musica tradizionale porta con sé.
Prossimi appuntamenti di Spotorno note dal Mare:
- Lunedì 7 agosto: Septeto Nabori e Todo el sabor de la musica cubana.
- Lunedì 21 agosto: The good Vibration, The italian tribute to Beach Boys.
Tutti i concerti si terranno alle ore 21.15 in Piazza della Vittoria.