Eventi - 13 luglio 2017, 12:30

“Per sempre felici e contenti”: a Finale Ligure le vicende amorose del grande Walt Disney

Una commedia teatrale che ci racconta il lato nascosto del grande disegnatore americano e la sua anima di seduttore

Andrea Walts (foto di Gilles Rocca)

Andrà in scena il 19 e 20 luglio a Finale Ligure, in piazza S. Giovanni Battista alle ore 21.30, lo spettacolo teatrale “Per sempre felici e contenti”, una vicenda basata sulla vita privata del grande disegnatore americano Walt Disney, l’inventore di Topolino. La trama si snoda negli anni ’50 alla Disney Company di Los Angeles e mette in luce alcuni aspetti personali di Walt Disney che pochi conoscono. Una divertente commedia degli equivoci che sfocia in un interessante “cocktail”, se così si può dire, tra il Don Giovanni di Molière e lo humor americano degli anni ’50 e che ci ripropone un inedito Disney amato dai bambini per i suoi fumetti nella vita pubblica ma anche grande seduttore e sempre in cerca di flirt negli aspetti più privati della sua quotidianità.

Per la regia di Andrea Walts, cinque attori tutti giovanissimi (età media under 30) mettono in scena una vicenda che parte dagli aneddoti della segretaria: è lei, infatti, a raccontare in flashback le vicissitudini amorose di Disney.

Cast quasi tutto al femminile, a parte naturalmente la figura del disegnatore protagonista, interpretato dallo stesso regista Andrea Walts, mentre la segretaria Margaret è Chiara Tessiore, la moglie di Disney è Giuditta Sole, l’amante Daisy (il nome è una citazione raffinata, dal momento che Daisy Duck è il nome americano di Paperina) è Sara Zanobbio, e infine Sophie, la caporeparto del settore grafica e potenziale amante è Carlotta Tesconi.

Andrea Walts è un attore, regista e doppiatore finalese di nascita, ma che risiede a Roma ormai da anni. Tra le sue più recenti collaborazioni importanti è stato doppiatore nella serie American Horror Story (dava la voce italiana al personaggio di Lot Polk), è stato aiuto regista di Angelo Longoni in uno spettacolo con Marco Bocci ed è stato regista e scrittore di "Into the dust" con il celebre doppiatore Giorgio Borghetti.

Sponsor dello spettacolo è l’associazione I Feel Good Finale, scenografie di Damodara (anche scenografi dell’ultimo Ben Hur), costumi a cura di Majer costumi di Torino, audio di Cisque Service. Prevendite già disponibili presso il Bar Caffetteria Ferro di Finale Ligure.

Alberto Sgarlato