/ Politica

Politica | 06 luglio 2017, 16:30

Poche spiagge libere in Riviera, M5S attacca: "Ampliate le SLA ma sempre all'interno della soglia del 40% di spiagge libere"

Aperto il dialogo con FIBA

Poche spiagge libere in Riviera, M5S attacca: "Ampliate le SLA ma sempre all'interno della soglia del 40% di spiagge libere"

"Accogliamo volentieri l’invito da parte di Fiba a un confronto sulle spiagge libere, ma è bene fare chiarezza a priori per sgombrare il campo da equivoci e inesattezze" replica Andrea Melis del Movimento 5 Stelle. 

"Lungi da noi fare qualunquismo su un tema che interessa da vicino decine di migliaia di famiglie e imprese liguri, che vanno ascoltate e tutelate nel modo migliore. Ma è necessario fissare bene i termini della questione: vero, come sostiene Fiba, che sono state ampliate le S.l.a. (Spiagge libere attrezzate), ma ciò è avvenuto sempre all’interno della soglia di 40% di spiagge libere da non dare in concessione prevista dalla legge regionale. Il tutto non certo a scapito dei privati, semmai della quota residua di spiagge libere vere e proprie, che si è assottigliata ulteriormente". 

"Questa non è un’opinione, si tratta semplicemente di rispettare la legge. E, se i rappresentanti di Fiba lo vorranno, sono pronto a mostrargli gli articoli specifici della legge regionale, ad oggi – lo ripetiamo – non del tutto rispettata".

"Siamo pronti a discutere nel merito di questi temi, a partire dalle aliquote delle concessioni. Al di là dei punti di vista, presto o tardi sarà recepita la Bolkenstein e le concessioni andranno a gara. Giusto, quindi, pensare oggi a quello che sarà il domani. Come sempre, invece, si tende a non affrontare i temi subito per poi farli esplodere" conclude Melis. 

RG

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium