/ Eventi

Eventi | 05 luglio 2017, 19:15

"Escape Rooms" a Palazzo Ricci e ai Chiostri: anche questo è Burtomics a Finalborgo

Ricco il programma di eventi collaterali di questo festival dedicato a fumetti, retro-gaming e molto altro

"Escape Rooms" a Palazzo Ricci e ai Chiostri: anche questo è Burtomics a Finalborgo

Quest’anno “Burtomics”, festival dedicato al mondo dei fumetti, graphic arts, cosplay e retro-gaming che si tiene a Finalborgo dal 7 al 9 luglio, introduce una sorprendente novità: la “Escape Room”.

Per chi non lo sapesse, una “Escape Room”, o “Gioco di fuga dal vivo”, è un gioco di logica nel quale i concorrenti, una volta rinchiusi in una stanza allestita a tema, devono cercare una via d'uscita utilizzando ogni elemento della struttura, osservando e valutando ogni oggetto presente e risolvendo codici, enigmi e varie tipologie di rompicapo e indovinelli.

Ma non dimentichiamoci che tutto ciò avviene, in questo caso specifico, all’interno della mura di uno dei Borghi più belli d’Italia, quindi si tratta di percorsi emozionanti allestiti in location letteralmente mozzafiato.

Più nel dettaglio, una “Escape Room” della durata di un’ora sarà a Palazzo Ricci, mentre due percorsi “mini-escape” da 20 minuti ciascuno saranno allestiti nei Chiostri di Santa Caterina.

Ancora una volta quindi, ci troviamo di fronte a un modo di fare turismo diverso e innovativo, grazie al quale le più moderne tendenze del divertimento si fondono con l’arte, la cultura, il patrimonio storico del Borgo fino a diventare un tutt’uno con esso. I tesori di ieri incontrano i nuovi modi di fare cultura di oggi e, da tutto ciò, nasce un’esperienza unica che, certamente, i fortunati partecipanti delle “Escape Rooms” di Burtomics ricorderanno.

Commenta l’associazione Finalborgo.it: “Riteniamo molto importante l’aver inserito in questa valorizzazione Palazzo Ricci, uno degli edifici storici di Finalborgo, già brillantemente messo in evidenza l’anno scorso con la Notte Romantica e che adesso torna ancora una volta in auge con questa esperienza tutta nuova. Il progetto di rilancio di Palazzo Ricci procede nel tempo: ad agosto 2015 avevamo organizzato la sfilata battezzata proprio ‘Moda a Palazzo Ricci’, sulla scalinata dell’edificio storico e quest’anno, il 13 di agosto, questa sfilata tornerà con la sua seconda edizione”.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium