Politica - 05 luglio 2017, 12:30

Albenga vs Deutsche Bank: arriva la richiesta per le spese legali che "fa tremare" il Comune

100 mila euro quale compenso per l'assistenza legale che, peraltro, era già costata al comune ingauno diverse decine di migliaia di euro in altre fasi del giudizio

La causa da quasi un milione di euro davanti al Tribunale di Sua Maestà intentata dal Comune di Albenga nei confronti di Deutsche Bank per la vicenda dei cosiddetti “swap”- ossia degli strumenti finanziari derivati che dovevano consentire di dilazionare tutti i mutui accesi negli anni dall’amministrazione pubblica - inizia a far sentire il suo peso, sopratutto economico.

Deutsche Bank, infatti, non aveva voluto mediare la vicenda rendendo necessario andare a causa e costringendo, così, il Comune ingauno a preparare la difesa in giudizio presso l’High Court londinese, dove il processo è stato incardinato facendosi patrocinare da uno studio legale inglese.

Ed ecco arrivare la prima richiesta di pagamento da Londra: 100 mila euro quale compenso per l'assistenza legale che, peraltro, era già costata al comune di Albenga diverse decine di migliaia di euro in altre fasi del giudizio.

Certo è che, la causa vale oltre un milione di euro, ma anche le spese legali, probabilmente non fanno stare tranquilli gli amministratori ingauni.

Mara Cacace