Eventi - 05 luglio 2017, 11:08

Pietra Ligure: devozione e tradizione per la Festa del Miracolo di San Nicolò

Sabato 8 luglio ci sarà il tradizionale spettacolo pirotecnico

 

Sabato 8 luglio saranno i tradizionali fuochi d’artificio lanciati dal molo a concludere i festeggiamenti in occasione delle celebrazioni per la ricorrenza del Miracolo di San Nicolò a Pietra Ligure, festa religiosa molto sentita dai pietresi.

Proclamata nel 1525, anno del miracolo con cui San Nicolò liberò l’antica Pietra Ligure (allora chiamata “La Pietra”) dal pericolo della peste, la Festa di San Nicolò è la ricorrenza più importante nel calendario pietrese delle manifestazioni religiose e folkloristiche.

Confraternite provenienti da tutta la Liguria accompagneranno la statua del Santo Patrono portata a spalla nella processione che, a conclusione della Santa Messa Pontificale in Basilica, partendo dalla piazza centrale, attraverserà via Matteotti, via Garibaldi e il lungomare, in un affascinante percorso che si snoda per le strade e le piazzette del centro storico cittadino.

Ad impreziosire la processione, accompagnata dalla Banda “G. Moretti, la più antica d’Italia, saranno le decine di artistici crocifissi che procederanno lentamente sorretti e tenuti in equilibrio dalle diverse Confraternite; ogni anno sono migliaia le persone che assistono al passaggio degli storica processione, una delle più suggestive e partecipate della Liguria.

Ad accogliere i confratelli delle oltre cinquanta congregazioni sarà la Confraternita pietrese di Santa Caterina che, per l’occasione, sfilerà anche con il suo maestoso crocifisso; presso la spiaggia delle barche avverrà la benedizione del mare e in piazza San Nicolò il sindaco affiderà la città al Santo Patrono.

Alle ore 23 dal pontile Marinai d’Italia il tradizionale spettacolo piro-musicale offerto dal Comune, che concluderà i festeggiamenti.

Per tutta la giornata Fiera di San Nicolò in piazza Vittorio Emanuele II.

 

c.s.