/ Economia

Economia | 03 luglio 2017, 14:36

L'Unione Nazionale Consumatori presenta il progetto "La Costituente del Contribuente"

"Il contribuente come soggetto attivo delle potenzialità locali e dei circuiti globali”

L'Unione Nazionale Consumatori presenta il progetto "La Costituente del Contribuente"

Si è tenuto il 19 giugno ad Aosta, presso il Salone delle manifestazioni del Palazzo Regionale la seduta sulla “Costituente del Contribuente”, progetto avviato dal Prof. Orlando Formica, Garante del Contribuente della regione Valle D’Aosta in collaborazione con il MEF – Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Spiega l'Unione Nazionale Consumatori: "L’obiettivo della  Costituente è quello di elaborare una normativa fiscale e tributaria più chiara e accessibile volta alla tutela del contribuente sia come singolo cittadino lavoratore ma anche in qualità di imprenditore di piccole e medie imprese.

Questo progetto ha avuto inizio nel mese di settembre 2016 e l’Unione Nazionale Consumatori – Comitato Regionale del Piemonte è uno dei soggetti attivi in tale iniziativa insieme ad altre associazioni di categoria, rappresentanti di imprese e  di lavoratori, ai Garanti  del contribuente delle varie regioni d’ Italia ed i dirigenti e responsabili territoriali dei vari enti locali e della pubblica amministrazione.

Alla domanda chi è il contribuente? Molti rispondono dicendo “chi paga le tasse” ma il contribuente non è solo soggetto passivo ma anche soggetto attivo in quanto è colui che produce reddito, aspetto che il più delle volte viene sotto valutato.

La partecipazione dell’UNC – Comitato Regionale del Piemonte è volta ad intervenire sul sistema di tassazione con l’aggiornamento dei tassi applicati rendendoli conformi alle esigenze sociali attuali  e semplificando l’iter procedurale e di accesso agli uffici ed alla modulistica; scoglio principale che rende anche la semplice richiesta del c.d. bonus elettrico o gas un dispendio elevato di tempo e di energie con il rischio anche di non aver eseguito le pratiche nella modalità corretta e di non accedere quindi ai benefici.

Un ringraziamento particolare va quindi al Prof. Orlando Formica che ci ha dato l’opportunità di entrare a far parte di questo progetto e che sta dando “voce al contribuente” attraverso le associazioni e i rappresentanti locali  di tutte le regioni d’Italia.

La nostra associazione pertanto, rimane a disposizione per raccogliere testimonianze e consigli che possono essere utili a dare man forte a tale progetto, oltreché fornirvi consulenza in materia tributaria e fiscale".

Chi fosse interessato potrà contattare la sede UNC Piemonte – Comitato Regionale del Piemonte al numero 0115611800 oppure scrivendo un e-mail a uncpiemonte@gmail.com

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium