/ Attualità

Attualità | 02 luglio 2017, 15:00

Un'estate di grande musica a Noli, tra classica, lirica, folk, rock e canzone d'autore

Giunge all'ottava edizione il "Noli Musica Festival", con appuntamenti in varie location, da piazza Stettini, alla chiesa di San Francesco, fino al Castello. "Un mosaico frutto di un lavoro immenso", spiegano dall'amministrazione

Un'estate di grande musica a Noli, tra classica, lirica, folk, rock e canzone d'autore

Torna il "Noli Musica Festival", con un calendario ricco di proposte per quantità, qualità e varietà, capace di spaziare dalla classica, alla lirica, al folk, al rock, alla canzone d'autore.

Commentano unanimi il sindaco Giuseppe Niccoli, l'assessore al turismo Alessandro Fiorito e il consigliere alla cultura Piera Barisone: "Ancora una volta è “Noli Musica Festival”. L’ottava edizione è partita con una prestigiosa anteprima il 6 di Maggio, in occasione del centenario dell’affondamento del Transylvania, nella splendida cornice della Chiesa di S.Francesco. “La Nave e la Farfalla”, questo il titolo dello spettacolo teatrale ideato e seguito con particolare attenzione e professionalità da Matteo Peirone è stato un grande successo.

Peirone intreccia con abilità la storia dell’affondamento del Transylvania avvenuto un secolo fa che vide protagonisti marinai inglesi, giapponesi, pescatori Nolesi e quella di Madama Butterfly capolavoro di Giacomo Puccini.

Grande emozione anche per la bravura degli interpreti Alessandro Lussiana, JunkoTakenouchi, Al Awata, Angelo Fiore. Vale sottolineare la collaborazione di Tokyo Opera con il patrocinio del consolato generale del Giappone in Italia.

Consolidando sempre più l’idea di usare per i concerti del Noli Musica Festival i luoghi più suggestivi della nostra Noli,quest’anno abbiamo osato e il secondo spettacolo sarà “la Lucia di Lammermoor al castello” con testo di Matteo Peirone e regia del Teatro della Tosse di Genova.

E poi ancora, il 6 agosto, musica scozzese con il gruppo Dàimh che dedicano il loro concerto, ricco di suoni e colori, al canto gaelico ed alla musica delle Highland scozzesi (gli stessi luoghi della Lucia di Lammermoor…).

Il 13 agosto, insieme a Ricky Gianco, un viaggio tra la canzone di autore e il ricordo di Luigi Tenco. Omaggio doveroso in occasione del 50° anniversario dalla morte. Entrambi i concerti nella suggestiva cornice di Piazza Stettini.

Al Chiostro del Real Collegio ci sarà il grande pianista Michele Campanella al quale sarà consegnato il premio” Città di Noli, una vita per la musica 2017”. Con Lui la grandissima Linda Campanella amata e stimata da tutti e in modo particolare dai cittadini Nolesi.

Chiuderemo, sempre al chiostro del Real Collegio, con un celebre gruppo storico del barocco veneziano: gli Interpreti Veneziani: dalla celebri “Quattro Stagioni” del “prete rosso” Antonio Vivaldi fino ad opere di Boccherini e Marais.

Il Festival, organizzato dagli Assessorati alla Cultura e al Turismo del Comune di Noli, per la sua impostazione vanta la collaborazione di Matteo Peirone, Claudio Massola, Piero Stettini e Fabio Rinaudo, tutti indispensabili per la loro grande professionalità alla buona riuscita del Festival.

Dietro il Noli Musica Festival si nasconde un lavoro immenso. La manifestazione è come un mosaico e nessun tassello deve venire a mancare; ci vuole un gioco di squadra perfetto, una squadra che lavori con amore, dedizione e spirito di sacrificio. Vogliamo pertanto ringraziare di vero cuore tutti quelli che con il loro sostegno, morale e materiale, hanno permesso in tutti questi anni l’accurata realizzazione del Festival. A tutti auguriamo una buona estate e un… buon Noli Musica Festival 2017”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium