L'esercitazione della Protezione Civile denominata "Levante Savonese" organizzata dalla sezione di Savona dell'Associazione Nazionale Alpini, a cui parteciperanno i volontari del Primo Raggruppamento della protezione civile dell'Associazione Nazionale Alpini comprendente Liguria, Piemonte e Valle D'Aosta si terrà dal 23 al 25 giugno, coinvolgendo i comuni di Albisola Superiore, Albissola Marina, Celle Ligure e Savona e anche il Comune di Varazze, con importanti lavori di manutenzione e pulizia delle zone dei comuni interessati.
Scopo del l'esercitazione è testare la catena di comando in emergenza e attuare lavori di prevenzione, ripristino dei territori e incrementare la collaborazione con altre realtà associative locali.
"Il comune di Varazze - fa sapere il sindaco Alessandro Bozzano - sarà interessato dal grande lavoro degli Alpini che opereranno in diversi cantieri, dall'entroterra fino alla pulizia dei fondali marini, impegnando anche sommozzatori e personale di grande preparazione tecnica.
- Cantiere del cimitero: pulizia della parte retrostante del cimitero e pulizia di un rio in cui si useranno 5 alpinisti che scenderanno in corda per pulizia muraglione e 35 volontari di Cuneo.
- Cantiere dei sommozzatori: pulizia fondale antistante Marina di Varazze e il Torrente Teiro.
- Cantiere Rio Rianello: pulizia alveo con 30 volontari della Sezione Vercelli, 15 Sezione Aosta e 25 della sezione di Saluzzo.
- Scalinata Mulaioa: 5 volontari della sezione di Asti saranno impegnati nella pulizia della vecchia strada di comunicazione
- Cappelletta delle Faje: taglio alberi con 15 volontari della sezione di Biella e 10 di Domodossola.
- Rio Arzocco: pulizia alveo da arbusti e alberi con 12 volontari della sezione di Casale.
- Località Salice: taglio erba e arbusti per ripristino superficie a cura di 42 volontari della sezione di Genova".
Conclude il sindaco di Varazze: "Ringrazio gli Alpini, i Comuni che hanno partecipato, dimostrando che quando si collabora si raggiungono ottimi risultati e soprattutto Emilio Patrone, nostro ex consigliere comunale e dal mese di marzo Presidente dell'Associazione Nazionale Alpini, sezione di Savona".