Attualità - 20 giugno 2017, 08:30

Nasce a Carcare l'associazione “1621 Unione degli Studenti Calasanziani”

L'associazione promuoverà oltre alle relazioni tra gli allievi e gli ex allievi, il sostegno degli studi e delle attività degli studenti attraverso iniziative, eventi, incontri e convegni, nonché istituirà premi, borse di studio, sovvenzioni e tirocini

 

Non è una novità che Carcare sia centro di fermenti culturali, questa volta l’occasione è data dalla nascita di una nuova associazione che, porta nel nome la sua intenzione e al contempo la sua identità. Il riferimento è chiaramente riconducibile all’anno di fondazione, in Carcare, del Collegio delle Scuole Pie, fortemente voluto nel nord ovest italiano da S.G. Calasanzio e dall’Ordine dei Padri Scolopi.

L’associazione “1621 Unione degli Studenti Calasanziani” è ufficialmente nata il 7 Marzo 2017, con statuto e atto costitutivo sottoscritto dai soci fondatori, un gruppo di ex studenti che ha sentito il desiderio di contribuire a mantenere vivo e costruttivo il loro rapporto affettivo con l’Istituto scolastico che li ha maturati. Il presidente, l’avvocato Giolucas Incorvaia, mette in evidenza lo scopo associativo “declineremo ogni attività a favore del perfezionamento e dell’accrescimento formativo degli attuali giovani inquilini del Liceo Calasanzio”.

Lo Statuto è molto chiaro, l’associazione promuoverà oltre alle relazioni tra gli allievi e gli ex allievi, il sostegno degli studi e delle attività degli studenti attraverso iniziative, eventi, incontri e convegni, nonché istituirà premi, borse di studio, sovvenzioni e tirocini. 1621 si rivolgerà ad un nutrito gruppo di ex studenti, infatti sono veramente numerosi coloro che negli anni hanno frequentato il Liceo Calasanzio di Carcare e qui si sono diplomati: “il progetto di coinvolgimento riguarderà tutti gli studenti che tra quelle antica mura sono caratterialmente e culturalmente cresciuti, gettando i fondamenti della loro vita professionale e umana”.

“Vogliamo operare nel rispetto dei vincoli culturali e della tradizione collegiale dell’Istituto Calasanziano, in sinergia con il corpo docente attraverso un’azione complementare a quella di Enti e Istituzioni di ogni ordine, livello e grado”. Nel consiglio dei soci fondatori affiancano il presidente, la vice presidente Elena Moreno, il segretario Alberto Bonifacino, il tesoriere Christian De Vecchi e i consiglieri Milena Armellino, Alberto Nano, Marta Bagnasco, Giovanni Moreno. Per ogni informazione è possibile contattare l’indirizzo di posta elettronica: associazione1621@gmail.com

“1621” un numero non tanto a caso, visto che ci si sta avviando verso la celebrazione del 400° anniversario di fondazione delle Scuole Calasanziane a Carcare, mancando 4 anni a quella data ci sono tutti i buoni auspici per un positivo percorso di perfezionamento.

 

c.s.