Sanità - 14 giugno 2017, 11:14

Paita e Ferrando attaccano: "Ancora caos al pronto soccorso, mancano programmazione e posti letto"

"Alla prima emergenza caldo, com’era peraltro accaduto col primo freddo e il picco influenzale, la sanità ligure è andata in tilt"

"Ancora caos al pronto soccorso. Ancora una volta pazienti “sistemati” sulle barelle nei corridoi in attesa di una visita, posti letto ridotti all’osso e attività d’elezione bloccate". Lo dicono i consiglieri regionali del Pd Raffaella Paita e Valter Ferrando

"Alla prima emergenza caldo, com’era peraltro accaduto col primo freddo e il picco influenzale, la sanità ligure è andata in tilt. Questa volta è successo al Galliera. Ma non si tratta, come si affanna a ripetere l’assessore Viale, di episodi sporadici: ci troviamo di fronte a un sistema sbagliato di programmazione e organizzazione, che ha origine proprio nella titolare delle deleghe alla sanità. Questa Giunta regionale, in due anni di governo, non è stata ancora in grado di dire quale sia la sua idea di sanità per il territorio ligure". 

"Il libro bianco, tanto decantato dall’assessore e che doveva essere pronto già un anno fa, è ancora vuoto e privo di contenuti. E così mentre si pensa a privatizzare la sanità, i reparti di pronto soccorso finiscono al collasso e medici e infermieri devono fare i salti mortali per garantire un’assistenza degna ai pazienti. Una situazione gravissima che dimostra la totale incapacità del centrodestra di affrontare “emergenze programmate” come il caldo d’estate e l’influenza d’inverno. Serve una strategia e servono più posti letto, bisogna coinvolgere maggiormente i medici di famiglia e investire sulla salute dei cittadini" concludono i consiglieri regionali del Pd Raffaella Paita e Valter Ferrando.

c.s.