Cairo Montenotte nel segno della discontinuità. Il nuovo sindaco è Paolo Lambertini (47,8% dei voti), che ha vinto su Matteo Pennino (ideale prosecuzione dell'esecutivo Briano, 31,4%) e su Giovanni Ligorio (candidato di aerea indipendente, 20,8%).
Paolo Lambertini, 61enne agronomo, dipendente presso una multinazionale svizzera, si è presentato come un outsider, ma ha subito mietuto consensi decisivi in una cittadina insofferente per l'attività amministrativa della compagine uscente. Significativo il voto nelle frazioni.
"Sono contento, è stato un segnale di fiducia - afferma dopo la vittoria il neo sindaco Lambertini - Cercavamo il cambiamento per modificare l'approccio; vogliamo un Comune partecipato".
Matteo Pennino ha scelto Facebook per comunicare con i cairesi: "Abbiamo proposto un progetto innovativo che nei fatti poteva migliorare Cairo nei prossimi anni. E' evidente che sono stati compiuti errori ma abbiamo condotto una campagna onesta e sempre propositiva nei contenuti. Forse paghiamo anche responsabilità non nostre. Forse dopo 10 anni di amministrazione è prevalso il desiderio di un radicale cambiamento".
Afferma invece Ligorio: "Continueremo sulla nostra strada e li contrasteremo. Andiamo avanti a realizzare il nostro programma, saremo presenti in consiglio comunale con le nostre idee e posizioni".
Il video di Paolo Lambertini:
Il video di Giovanni Ligorio: