Attualità - 12 giugno 2017, 10:00

Laigueglia in copertina a giugno sulla rivista “Borghi Magazine”

Vetrina importante per il Borgo marinaro della Baia del Sole

Dopo il lancio del sito borghipiubelliditalia.it e la Guida multisensoriale dotata di realtà aumentata, in edicola c’è Borghi Magazine con l’obiettivo unico di tutti gli strumenti a disposizione del consumatore di diffondere il “prodotto Borghi” inteso come un unicum tutto italiano. E per il mese di giugno in copertina è stata scelta Laigueglia con la sua splendida chiesa di San Matteo e la nave scuola Palinuro della Marina Militare ormeggiata in rada nella Baia del Sole. “Sogno di una notte d’estate” riporta il titolo di copertina. Titolo che è stato tradotto anche in lingua inglese perché la rivista è a carattere internazionale.

“Borghi Magazine” ha deciso di dedicare diverse pagine al colloquio con i lettori, non solo attraverso la tradizionale rubrica delle lettere al direttore, ma coinvolgendoli attraverso l’uso delle nuove tecnologie.  E Laigueglia più volte è finita sulle pagine di “Borghi Magazine”, ultimamente con il Trofeo Laigueglia che si corre a febbraio e con il Percfest, il Festival delle percussioni che si svolgerà dal 15 al 18 giugno.

Per Laigueglia continua anche la promozione nazionale. Solo pochi giorni fa alle Terme di Diocleziano a Roma il borgo marinato era in vetrina nell’ambito della mostra “Ai Confini della Meraviglia per l’iniziativa “Borghi – Viaggio Italiano” cofinanziata dal Mibact e che ha visto protagoniste 18 regioni italiane con i loro splendidi borghi.

“Il nostro borgo – spiegano dall’amministrazione comunale – è stato protagonista a Roma di un progetto di promozione turistica nazionale e internazionale insieme ad altre località italiane dalle caratteristiche diverse, ma con forti tradizioni e valori comuni. Un’iniziativa che ha assunto una valenza strategica ancora maggiore a seguito della scelta del Ministero dei Beni e le Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, che ha contrassegnato il 2017 come anno dedicato ai Borghi”. In questa occasione la cantautrice Marta Delfino, ha raccontato in musica, le caratteristiche del suggestivo borgo marinaro. Non è mancata poi la giornata speciale, dedicata alle Associazioni e i Borghi, ovvero quelle realtà impegnate quotidianamente nella valorizzazione di territori non ancora conosciuti quanto il loro patrimonio artistico, storico e ambientale meriterebbe.

c.s.