Prime proiezioni divulgate dal ministero dell'Interno per quanto riguarda l'affluenza da parte degli aventi diritto al voto.
Alle ore 12 non era ancora disponibile un dato sull'affluenza del Comune di Cairo Montenotte.
AGGIORNAMENTO DELLE 12:35: sono stati resi noti i dati relativi a Cairo Montenotte che, con il suo 23,16%, alza anche la media provinciale.
La statistica ci rivela che in provincia di Savona, in cinque comuni analizzati su sei (manca ancora appunto Cairo), la media di votanti si assesta sul 21,77%. Con l'arrivo del dato cairese questo valore sale al 22,49% complessivo.
La palma dell'elezione più "vissuta" in questa prima tranche della giornata va a Calizzano, con il 27,10% dei votanti già alle urne. Segue Borghetto Santo Spirito, Comune nel quale la tornata elettorale era particolarmente attesa per via del commissariamento, con il 24,35%.
Posizioni praticamente paritetiche per Altare e Boissano, entrambi posizionati poco sotto il 20%: per la precisione 19,62% per Boissano e 19,06% per Altare.
Fanalino di coda è Giusvalla, dove alle ore 12 aveva votato soltanto l'11,41% degli aventi diritto al voto.
Un altro dato interessante è quello legato alla maggior partecipazione in provincia di Savona rispetto alla media nazionale: oltre il 22%, come detto all'inizio, mentre in Italia, con 738 comuni analizzati dal ministero su 849 al voto, la media si assesta a 18,62%.