/ Eventi

Eventi | 09 giugno 2017, 09:13

A Torino arriva INMEC 2017: la grande reunion imprenditoriale dedicata alle sfide della 4.0

Il 14 e 15 giugno allo Juventus Stadium due giorni di incontri, speed matching e testimonianze di innovazione e networking

A Torino arriva INMEC 2017: la grande reunion imprenditoriale dedicata alle sfide della 4.0

Dopo le 3 tappe del 2016 (Modena – Pescara – Ascoli), sarà Torino a ospitare, il 14 e 15 giugno, inMec 2017: l’evento di innovazione e networking per le imprese manifatturiere, promosso da Cdo Piemonte in collaborazione con Cdo Emilia, Marche e Abruzzo. Nella prestigiosa cornice dello Juventus Stadium sono attesi oltre 180 imprenditori che nel corso delle due giornate avranno l’opportunità di confrontarsi sulle sfide che accompagnano la IV rivoluzione industriale con l’aiuto di esperti e opinion leader, acquisire nuove conoscenze, incontrare esperienze di valore e costruire relazioni utili allo sviluppo della propria impresa.

“Sono onorato di accogliere in Piemonte un evento che approfondisca uno dei temi più attuali ed importanti per lo sviluppo del nostro territorio e della nostra Nazione, che è l’industria 4.0. Una due giorni nata e sviluppata dall'impegno e dal lavoro di alcuni nostri imprenditori associati che sono partiti concretamente dalle loro esigenze. Un esempio di libertà e responsabilità che arriva sino ai minimi particolari. Questa è la Compagnia delle Opere” commenta Felice Vai, Presidente di Cdo Piemonte. InMec2017 si articolerà in 3 momenti: CONOSCENZA, CONFRONTO, NETWORKING, per un totale di 16 ore di incontri con esperti del settore.

L’evento prenderà il via alle 18.00 del 14 giugno. Ad aprire i lavori: Felice Vai, Presidente Cdo Piemonte; Giuseppina De Santis, Assessore Attività produttive e Innovazione Regione Piemonte; Paolo Bertolino Segretario Generale di Unioncamere Piemonte, Roberto Guida, SVP Global Contract & Project Management COMAU; Annalisa Magone, CoAutrice del libro “Industria 4.0. Uomini e macchine nella fabbrica digitale”. Mattia Noberasco, CEO Noberasco Spa, Giampaolo Morandi, General manager IEMCA, David Avino della Argotec srl e Nicola Scarlatelli, AD Samec srl saranno i protagonisti della Tavola Rotonda “Esperienze imprenditoriali a confronto”. Un confronto che proseguirà a cena presso il Legends Club. L’innovazione delle cose e l’innovazione delle persone saranno al centro della prima parte della giornata del 15 giugno, a cui darà il via Bernhard Scholz, Presidente Cdo Nazionale, a cui seguiranno nel pomeriggio gli speed matching di presentazione della propria realtà.

Protagonisti della sezione “innovazione”: Alberto Jacomuzzi, Welol; Gianluca Tona, Titolare Elettrosystem; Giorgio Mirone, Ahlstrom - Munksjö VP Technology and Engineering; Giuseppe Ranalli, Presidente Tecnomatic e Polo Automotive dell’Abruzzo; Gabriele Grassi, Electric 80; Alessandro Papa, ABC Interactive. Tutti i dettagli dell’evento sono disponibili sul sito inmec.it da dove si può seguire l’aggiornamento in tempo reale del programma. Per maggiori informazioni la Sede di Cdo Piemonte è disponibile al numero 011 5611737 o all’indirizzo eventi@cdopiemonte.it

Programma

14 giugno ore 18,00 /22,00

Viviamo in un contesto che cambia sempre più velocemente e il cambiamento riguarda non solo le cose e le tecnologie, le normative e gli aspetti fiscali ma riguarda tutto e tutti: il modo di vivere, di pensare e anche il modo di lavorare con le persone all’interno dell’azienda ma anche al di fuori di essa con le altre imprese, coi clienti e fornitori.

Sarà il momento dedicato a conoscere e approfondire non solo la Rivoluzione industriale in atto e le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, di promuoverne lo sviluppo e la diffusione ma anche di comprenderne l'impatto economico, sociale e culturale.

Vuol essere un momento divulgativo aperto a tutti coloro che vogliono capire e tradurre concretamente cosa comporta nella propria realtà il passaggio alla industria 4.0 e cosa chiede anche a chi non è ancora pronto per affrontarla.

È anche concepito come un momento di azzeramento nel senso di acquisizione di conoscenza sul tema utile per affrontare i lavori del giorno dopo.

Ore 18.00 Industria 4.0: Cosa cambia per le imprese? Cosa cambia per la mia azienda?

Cosa cambia per me? Che percorso devo intraprendere?

Felice Vai, Presidente Cdo Piemonte 

Giuseppina De Santis, Assessore Attività produttive e Innovazione Regione Piemonte

Paolo Bertolino, Segretario Generale di Unioncamere Piemonte

Roberto Guida, SVP Global Contract & Project Management COMAU

Annalisa Magone, Presidente Nord Ovest srl e Autrice del libro “Industria 4.0. Uomini e macchine nella fabbrica digitale”

Ore 19.15 Esperienze imprenditoriali a confronto

Mattia Noberasco, CEO Noberasco Spa

Giampaolo Morandi, General manager IEMCA

David Avino, Managing Director Argotec srl

Nicola Scarlatelli, AD Samec srl

Modera B. Scholz, Presidente nazionale CDO

Ore 20.30 Cena conviviale

15 giugno ore 9,30/13,00 Juventus Stadium

Focus: CONFRONTO

Giornata di lavori e networking

Nella prima parte della giornata l’innovazione delle cose e l’innovazione delle persone saranno al centro dei lavori e si lavorerà insieme alternando momenti in plenaria in cui si raccoglieranno alcune provocazioni da parte di esperti e testimoni per poi confrontarsi a piccoli gruppi guidati da opinion leader e moderatori.

Ore 9,30 Ingresso e accredito con welcome coffe

Ore 10,00 Apertura dei lavori, ripresa del convegno e introduzione, a cura di B. Scholz, Presidente CDO

0re 10,15 Starter Talk - Inspiring Talk

Brevi testimonianze e provocazioni su temi che verranno discussi nei tavoli su:

INNOVAZIONE ATTRAVERSO LE TECNOLOGIE E LE COSE

  • Alberto Jacomuzzi, Welol Next, CEO Digital Business innovation

Innovazione nell’era dell’Industria 4.0. L’evoluzione tecnologica abbatte le barriere di ingresso per le PMI?

  • Giorgio Mirone, Ahlstrom – Munksjö, VP Technology and Engineering

Tecnologie abilitanti per il monitoraggio e controllo di processo: come ottenere efficienza attraverso la riduzione dei costi

  • Gianluca Tona, Elettrosystem, Titolare

Soluzioni innovative nelle linee di saldature laser: come la tecnologia apre la strada al mercato internazionale

INNOVAZIONE ATTRAVERSO LE PERSONE

Il ruolo delle risorse umane nella trasformazione digitale

  • (Alberto Balocco, Balocco- invito) - Come accompagnare le risorse umane nella trasformazione digitale e come cambiano i ruoli e i rapporti tra i player

La collaborazione tra imprese

  • Giuseppe Ranalli, Presidente Tecnomatic e Polo Automotive dell’Abruzzo

L’esperienza del Polo Automotive dell’Abruzzo

Comunicare l’azienda manifatturiera oggi

  • Gabriele Grassi, Electric 80 Come cambia il modo di comunicare per un’impresa manifatturiera nell’era industry 4.0

  • Alessandro Papa, ABC interactive, Se e quando investire in comunicazione digitale

Ore 11,30 Tavoli di confronto - 90’

I lavori continuano nei tavoli coordinati ciascuno da un opinion leader e da un moderatore.

Un processo di conoscenza qualificata e di avvio di relazioni attraverso la partecipazione a piccoli gruppi che possono costituire una potenziale opportunità di innovazione e sviluppo per l’azienda.

Primo Tempo – Innovazione attraverso le tecnologie e le cose (45’)

Si lavorerà in particolare su queste domande:

Dove trovo le tecnologie (insourcing – outsourcing)? Come le scelgo?

Mi rendono davvero più competitivo? Fanno esprimere un valore (tangibile nel mercato)?

Riesco ad aumentare la mia marginalità?

Discussione pratica e confronto operativo sulla 4.0 nelle nostre aziende diverse per dimensioni, territorio, governance e mercati di riferimento.

Esempi di esperienze nel manifatturiero

Secondo Tempo – Innovazione attraverso le persone (45’)

Si lavorerà in particolare su queste domande

Che tipo di competenze servono? Come e chi coinvolgo?

Come mi organizzo? Con chi posso collaborare?

Discussione pratica e confronto operativo sui temi dei collaboratori e delle collaborazioni, sulla comunicazione e sulla promozione dell’azienda manifatturiera.

15 giugno ore 13,00/18,00

Focus: NETWORKING

Il Networking viene spesso definito come il crearsi di relazioni in maniera molto rapida, spesso anche attraverso la rete, ma legate a uno scopo preciso e di breve respiro e viene messo in contrapposizione con il termine comunità che invece è ben rappresentato dalla nostra associazione e quindi di un contesto dove relazioni stabili consentono lo sviluppo di processi diversi.

La Cdo ha la peculiarità di fare networking creando opportunità di incontri veloci e possibilmente efficaci ma il valore aggiunto che la contraddistingue è quello della relazione a lungo termine.

Per questo sono sempre importanti i momenti conviviali e anche un breve incontro può essere l’avvio di una conoscenza cui è sempre richiesto uno spirito di apertura.

Ore 13.00 Pranzo Conviviale

Approfondire alcuni incontri avviati e conoscere altri colleghi attorno a un tavolo può essere molto piacevole anche sotto forma di desco.

Ore 14.30 Speed Matching - 90’

Riservato alle aziende manifatturiere, innovative e del mondo IT. Sarà curato e guidato dagli organizzatori con il fondamentale aiuto della profilazione fornita al momento dell’iscrizione.

Anche in questo caso il match durerà 90’ e ci saranno due tempi da 45’ ciascuno con un breve intervallo.

Ore 16.30 Conclusioni e visita allo Juventus Stadium

Ore 17.30 Aperitivo, sfida a calcio balilla a 11 e chiusura

Per info e iscrizioni Cdo Piemonte:

tel. 011-5611737

e-mail eventi@cdopiemonte.it

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium