/ Attualità

Attualità | 09 giugno 2017, 12:36

Savona, gli studenti del Campus presentano i progetti di vocazione turistica

I progetti, nati dalla Collaborazione tra il Comune e il Campus Universitario sono stati presentati dagli studenti di Interaction Design del corso di laurea in Digital Humanities

Savona, gli studenti del Campus presentano i progetti di vocazione turistica

"Lo sviluppo della vocazione turistica di Savona",  questo il tema dei 4 progetti presentati questa mattina nella sala rossa del Comune dagli studenti del l'insegnamento di Interaction Design del Corso di Laurea Magistrale in Digital Humanities che da tre anni mette al centro dello studio e della progettazione di interfacce grafiche il territorio savonese.

Gli studenti, sono stati accompagnati in questi mesi di lavoro dal prof. Niccolò Casiddu, dalla dott.ssa Claudia Porfirione e dal dott. Federico Alberto, CEO di Studiowiki, agenzia di comunicazione radicata sul territorio è cresciuta in maniera importante e sana negli ultimi anni. 

Alla presenza del sindaco Ilaria Caprioglio gli studenti hanno presentato quindi i progetti nati con il felice connubio con il Comune di Savona per promuovere e favorire l'offerta turistica della città, dopo l'ottimo lavoro svolto due anni fa sul Costa Crociere e il suo terminal.

"Il risultato è stato perfetto, nascono da una richiesta del Comune, c'è stato un grandissimo impegno nello studio del territorio, creando prodotti che mi hanno sorpreso. Gli studenti sono andati oltre le mie aspettative, il futuro è in buone mani".

Questa iniziativa ha infatti messo al centro la conoscenza del contesto con due importanti elementi di collegamento di concretezza del territorio: da un lato il Comune di Savona, con le sue aspirazioni e la volontà di sviluppare la sua vocazione turistica, dall'altro Studiowiki, agenzia di comunicazione radicata sul territorio  è cresciuta in maniera importante e sana negli ultimi anni

"Share the city" è il titolo del primo gruppo di studenti composto da Federica Muzzi, Valentina Rizzi, Caterina Bozzano e Maria Vittoria Procopio che si sono concentrati grazie al Priamar e il Campus Universitario su un museo delle esperienze e un centro culturale sulla Fortezza, imparando la storia di Savona, conoscendo le opere della Pinoteca e attraverso un tavolo interattivo.

Il secondo gruppo "Tre Sei Zero" composto da Raffaella Ciardiello, Massimo Clementi, Matteo Paolillo e Giulia Perdomini ha pensato a una manifestazione di attività outdoor aperta a professionisti e amatori che diventano content  creator per le trasmissioni live e per la successiva piattaforma di promozione turistica.

Enrica Bruni, Elisabetta Cantalini, Oxana Manhokina, Loris Prette e Martina Sciaccaluga oltre a realizzare un vox in mezzo ai cittadini savonesi, hanno camminato per le vie della città, "Walking Metro", facendola apparire come una comune metropolitana, svelando percorsi tematici sul territorio, adattabili e personalizzabili.

L'ultimo gruppo "ImaGo" degli studenti Alberto Lasso, Bruno Valuvato, Marina Scaglietti e Stefano Cordì ha ideato una piattaforma per contesta fotografici rivolti a centro medio piccoli e borghi come strumento di comunicazione e promozione della destinazione attraverso la condivisione delle immagini tematiche sui social network.

"Si tratta di progetti davvero interessanti - ha concluso Federico Alberto, CEO di Studiowiki - caratterizzati da un'alto indice di fattibilità. Sono stati costruiti grazie alla proficua collaborazione con il Comune e siamo certi che questo momento di incontro tra le giovani forze del Campus Universitario e la città tutta, con i suoi rappresentanti istituzionali, il suo tessuto imprenditoriale, sia un'occasione privilegiata nel necessario e costante percorso di costruzione di un rapporto sempre più stretto fra l'Universitá e la città  e nella definizione della miglior strada da percorrere affinché una Savona più centrale nei flussi turistici non rimanga solo un ottimo proposito sulla carta".

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium