Sanità - 09 giugno 2017, 12:03

Pietra Ligure: la Pediatria del Santa Corona si rifà il look (FOTO e VIDEO)

I volontari di Gocce di Riso Onlus hanno voluto rendere più accogliente e a misura di bambino un luogo che deve sicuramente essere di cura, ma che lo è ancora di più e ancora meglio se lo si rende più bello e meno “spaventoso” per i più piccoli

Il Pronto Soccorso Pediatrico dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure inaugura la sua nuova veste.

I volontari di Gocce di Riso Onlus hanno voluto realizzare questo importante progetto: rendere più accogliente e a misura di bambino un luogo che deve sicuramente essere di cura, ma che lo è ancora di più e ancora meglio se lo si rende più bello e meno “spaventoso” per i più piccoli.

Ed ecco allora apparire sulle pareti fiori ed alberi, i colori e le indicazioni dipinte secondo i principi pedagogici che permetteranno a tutti i piccoli pazienti di sentirsi un po’ più a loro agio e magari a riuscire a superare meglio e prime alcune difficoltà.

"Abbiamo colorato l'intero reparto - commenta Francesca Furciniti, responsabile di Gocce di Riso Onlus - Il progetto iniziato due anni fa, si pone l'obiettivo di umanizzare l'ospedale, ovvero, rendere il reparto più a misura di bambino. Le decorazioni sono state realizzate nella parte della struttura, ovvero ad altezza bimbo". 

"Questo è solo il primo passaggio, ovvero portare portare i colori nella Pediatria del Santa Corona - commenta Amnon Cohen, primario di pediatria Santa Corona - i colori cambiamo l'atteggiamento sia del bambino, sia della famiglia in un momento difficile. L'umanizzazione del reparto ha una effetto positivo e rende più agevole anche il lavoro per noi operatori". 

Va detto che già nel 2003, per l'inaugurazione del nuovo padiglione pediatrico di Santa Corona, tutti i disegni sulle pareti nella zona alta, come Biancaneve, Mowgli, la Carica dei 101, i gattini nelle vasche , la stanza dei giochi con il racconto di Pinocchio , Bambi e tanti altri personaggi erano stati realizzati dall'associazione artistica "Lo Schizzo" di Toirano.

Mara Cacace