/ Eventi

Eventi | 05 giugno 2017, 11:30

Savona, alla Ubik visione del documentario "Rolando, un padre contro la 'Ndrangheta"

Domani alle ore 18

Savona, alla Ubik visione del documentario "Rolando, un padre contro la 'Ndrangheta"

Martedì 6 giugno alle ore 18 presso la libreria Ubik di Savona: “Rolando, un padre contro la 'Ndrangheta”. Visione del documentario e incontro con Rolando Fazzari, imprenditore savonese che si è opposto sin da ragazzo alla logica delle cosche di famiglia.

All'evento parteciperanno i giornalisti autori del documentario Mimmo Lombezzi e Mario Molinari, e il Presidente della Casa della Legalità Christian Abbondanza. 

La Liguria è diventata, purtroppo, la regione in cui la ‘ndrangheta sta avanzando con maggiore velocità e le inchieste sui sub-appalti del Terzo Valico hanno evidenziato il ruolo centrale svolto, anche in questa vicenda, dal clan Gullace-Raso-Albanese, uno dei più sanguinari.

In provincia di Savona, a Balestrino, vive Rolando Fazzari, un imprenditore che si è opposto sin da ragazzo alla logica delle cosche, prima ribellandosi al padre Francesco Fazzari, contiguo al clan Gullace, poi testimoniando sui vari omicidi.

Rolando Fazzari ha pagato un prezzo altissimo per questa scelta.  La sua azienda, che produce mattonelle per l’edilizia, sorge all’interno di una cava, oggi sotto sequestro giudiziario, gestita dal clan Gullace. Vorremmo raccontare per esteso le minacce di morte e i danneggiamenti subiti da Rolando nel corso degli ultimi 30 anni, oppure la “distrazione” degli enti pubblici così silenziosi e arrendevoli (dopo l’alluvione del 2016) di fronte al mancato intervento di ripristino dei gestori della cava, che ora essendo inaccessibile sta conducendo al fallimento la sua impresa.

Rolando Fazzari non si è lasciato sopraffare dalla paura.  E’ giunta l’ora che lo facciano anche le istituzioni. Basta che una dia l’esempio alle altre.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium