/ Attualità

Attualità | 01 giugno 2017, 12:37

L'Unione dei Comuni del Finalese presenta il calendario eventi della stagione estiva

Il sindaco di Finale Ligure Frascherelli: "Gli eventi in calendario sono circa 360. Se li spalmassimo su un anno sarebbero quasi uno al giorno"

L'Unione dei Comuni del Finalese presenta il calendario eventi della stagione estiva

 

Musica, intrattenimento per famiglie, enogastromia e gli immancabili sport outdoor nell'estate di Finale Ligure. Il calendario completo di eventi e manifestazioni è stato presentato questa mattina nella sala consiliare dall'Unione dei Comuni del Finalese.

Alla presenza del Presidente dell'Unione e sindaco di Finale Ligure Ugo Frascherelli, dell'assessore a Turismo, Cultura e Sport Claudio Casanova, la calendarizzazione degli eventi è stata sinteticamente esposta, passando in rassegna le diverse tipologie di manifestazione e le numerose location finalesi nella quali hanno luogo. 

Molti gli eventi a cadenza annuale, consolidati da un successo pluriennale e che sono pertanto divenuti patrimonio dell'Unione: rassegne culturali nella più ampia accezione del termine e competizioni sportive che danno lustro ad un territorio che vede nell'outdoor la sua componente costitutiva.

Si prenda ad esempio l'evento internazionale di MTB “24H” (2-4 giugno 2017), che riveste un ruolo da vero “apripista” della stagione estiva e si conferma, con  400 atleti provenienti da 30 nazioni,  la più grande e importante 24 ore di mountain bike mai corsa al mondo, e poi ancora  Riviera Beach Volley, il più importante raduno di beach volley della costa occidentale italiana, con una duplice edizione in maggio ed in settembre, la Finalenduro, tappa finale dell'Enduro World Series, ovvero il campionato mondiale di MTB categoria Enduro, in programma dal 28 settembre al 1° ottobre, a chiusura di stagione. Dal 22 settembre al 2 ottobre si svolge FLOW, Finale Ligure Outdoor Week, una intera settimana all'insegna dello sport e del divertimento. Affiancano questi eventi sportivi internazionali, le numerose competizioni di trail e di running sulle alture finalesi o nel centro cittadino. Il mese di agosto vede lo svolgimento di un evento di grande spessore artistico: il concorso musicale internazionale Palma d'Oro giunto alla sua 44^ edizione, e che verrà implementato quest'anno per la prima volta dalla sua nascita dalla sezione Junior. A fine mese, dal 24 al 27 agosto, ha luogo a Finalborgo la rievocazione storica Viaggio nel Medioevo, ormai un must di fine stagione, che anche quest'anno avrà un'anticipazione l'8 luglio a Castelfranco (“Aspettando il Viaggio nel Medioevo”). La Fortezza ospiterà ad inizio settembre anche il festival di arti performative rivolto alla sperimentazione artistica Te-che.  Si riconferma a Finalborgo Finale For Nepal a fine settembre,  dove la passione per il climbing sposa la solidarietà e l'impegno sociale.  Tornando al mese di luglio, il 7 si svolge un grande evento concertistico di jazz in piazza S. Giovanni Battista con “The Sun Ra Arkestra Under the Direction of Marshall Allen”; l'8 ed il 9 piazza Vittorio Emanuele ed il lungomare si animano dei “Giochi del Calcio di Strada”, evento organizzato dai Calciatori Brutti: sette discipline di calcetto open-air  e molto altro per un week end all'insegna dello sport goliardico. Il 28 e 29 luglio si riconferma lo svolgimento dell'Ambaradan Festival per le vie e pizze di Finalmarina. A Finalborgo, dal 7 al 9 luglio si riconferma lo svolgimento di Burtomics, fumetti, videogiochi e cosplay, evento accompagnato dall'omonima mostra all'Oratorio dei Disciplinanti.

Questi eventi, molti dei quali a cadenza annuale, rappresentano una parte importante nella calendarizzazione finalese, che tuttavia non sarebbe così ricca se non comprendesse  le rassegne e le manifestazioni organizzate e gestite con grande passione ed impegno dalle Associazioni locali. I diversi Rioni della Città si animano grazie ad eventi dal carattere anche molto diverso tra loro: Notti Bianche,  diverse edizioni di Sbanca il Banco per le vie cittadine, concerti dal vivo e tribute band, sfilate di moda.  Non mancano gli appuntamenti con l'autore con “Un Libro per l'estate”, incontri nei quali il libro viene presentato dal suo stesso autore: da giugno a settembre tra le presentazioni  spiccano nomi quali Paolo Mieli, Sergio Romano, Igor Sibaldi, Ferruccio De Bortoli, Teresa Ciabatti  e molti altri ancora. Nel rione di Finalpia, sono previsti appuntamenti di  musica live, intrattenimento per bambini, mercatini e molto altro.  

A Finalborgo, gioiello appartenenete al Club dei Borghi più Belli d'Italia, sabato 24 giugno si svolgerà la seconda edizione della “Notte Romantica”, preceduta dalla Notte della Musica Romantica il 21 giugno, in concomitanza con la Festa della Musica Europea.  Il Borgo ospita serate di grande charme anche grazie al prestigioso Finalborgo Jazz Festival, dall'8 al 10 settembre. Si conferma sempre molto ricca anche l'attività del Museo Archeologico del Finale: laboratori didattici per bambini, adulti e famiglie, aperture straordinarie anche serali, visite guidate ed anche l'allestimento della mostra “AD FINES. 500miglia da Roma. Al tempo dei Romani nel Finale”, visitabile dall'8 luglio al 31 dicembre. Confermata la rassegna teatrale “Ai Chiostri per Elsa” a cura gli Amici del Canile, giunta alla sua XI edizione. Nel borgo marinaro si terrà anche il Varigotti Festival dal 27 al 29  luglio, unitamente ad una ricca attività di incontri culturali e di intrattenimento. Varigotti vedrà anche lo svolgimento di 5 eventi  di teatro e cinema, 6 tra  luglio ed agosto.

Confermati i due spettacoli pirotecnici del 10 agosto a Varigotti e del 16 agosto a Finalmarina. Proseguono inoltre per tutta la stagione con una intensa frequenza le visite guidate alla scoperta della città e del territorio, dei rioni cittadini, del primo entroterra con Archeotrekking, di Castel Govone con “Storie al chiaro di luna”, al campanile di Santa Caterina in Finalborgo “Lassù dove non si vedeva il cielo” alla scoperta delle celle carcerarie custodite sl suo interno.

Ogni domenica fino a metà settembre è inoltre aperta e visitabile la Chiesa medievale di San Lorenzo a  Varigotti.

Colorano le vie e le piazze i consueti mercatini dell'antiquariato e dell'artigianato, a cadenza settimanale,  ed il mercato delle vecchie cose e degli antichi mestieri a Finalborgo (ogni primo sabato e domenica del mese). 

In totale, da giugno a settembre compresi, si raggiunge il notevole numero di circa 360 manifestazioni.  

Questo ricco e variegato palinsesto estivo è realizzabile grazie all'impegno ed alla passione delle numerosissime Associazioni operative nel tessuto cittadino, che ricevono annualmente un contributo per la loro attività dall'Ufficio Turismo e Cultura dell'Unione dei Comuni del Finalese. Sono qui elencate per Finale Ligure: Ass. E20, Varigotti Insieme, Entroterra Onlus, I Feel Good, Amici di Babouche, Amici di San Lorenzo, Nuovi Amici del Jazz, Araram, Baba Jaga, Balà in Riva au mà, Citta del Sogno, Banda Maria Pia, Emsteludanza, Finalborgo.it, I Garosci de Pia,  Officine Solimano, Palma d'Oro, Banda Rumpe e Streppa, Società Filarmonica di Finalborgo, Coop. Tracce, Unitrè, Elsa Nata Libera-Ass. Amici del Canile, Accademia Musicale del Finale, AIB, ANPI, Compagnia di San Pietro, Pro Loco di Gorra e Olle, Zonta Club, Arcieri del Finale, Asd Savona Thiathlon, Riviera Beach Volley, Blu Bike, Finale Outdoor Resort, Asd RunRivieraRun, Trailrunners, Associazione Marinai d'Italia, Ass. Centro Storico del Finale, Ass. Culturale Risorse – Anello Verde. Esse sono state da quest'anno implementate dalle associazioni di Orco Feglino: l'ASD SuPerGiù, attiva nella promozione delle attività outdoor quali soprattutto il climbing, l'Associazione Volontari Feglinese, che organizza ogni anno il Presepe Vivente a Feglino, l'ASD GS Ponente Ligure, attivo in ambito ciclistico soprattutto nelle categorie giovanili. La calendarizzazione è stata possibile grazie alla collaborazione costante trai Comuni di Finale Ligure e di Orco Feglino, che ha dato vita all'Unione dei Comuni del Finalese. 

Commenta il sindaco Ugo Frascherelli: "Gli eventi in calendario sono circa 360. Se li spalmassimo su un anno sarebbero quasi uno al giorno. Sono reduce da un viaggio in Portogallo, ospite dei nostri amici del gemellaggio con il Centro Storico del Finale per il Viaggio nel Medioevo. Speriamo di garantire loro la stessa meravigliosa accoglienza che hanno riservato a noi".

Nel corso della presentazione, tutta l'amministrazione ha sottolineato l'importanza degli eventi sportivi e benefici, dalla 24H in Mtb a Finale for Nepal.

Luglio sarà animata dal Beach Party, una grande festa musicale in spiaggia, mentre per gli amanti della musica classica torna la "Palma d'Oro". Questo evento nacque dalla volontà del compianto preside finalese Aloyse Vecchiato, ancora oggi ricordato in Giappone come uno dei più grandi compositori italiani del Novecento.

Parla l'assessore al turismo Claudio Casanova: "Il nostro grazie va alle numerose associazioni presenti sui vari rioni, tutte senza dimenticarne nessuna, che coprono con le loro numerose attività tutti quei progetti che di certo il Comune da solo non potrebbe realizzare, valorizzando anche il territorio e animando edifici storici".

L'assessore Casanova ha sottolineato anche l'importanza della tappa in piazza S. Giovanni Battista, dell'orchestra statunitense Sun Ra Archestra nella sua unica data italiana all'interno di una ricca tournée europea.

Luglio sarà sotto il segno di Burtomics (Leggi ARTICOLO): festival dedicato a fumetti, videogiochi, retrogaming, cosplay e giochi di ruolo con fiera dedicata e numerosi eventi collaterali. 

Aggiunge il sindaco di Orco Feglino, Roberto Barelli: "Avremo manifestazioni legate al turismo outdoor e all'arrampicata sportiva, che si affiancano alle tradizionali sagre di valorizzazione dei prodotti tipici e al popolarissimo Presepe Vivente. Ma grazie alla costante crescita dell'Unione dei Comuni del Finalese, che per ora è in una fase ancora di organizzazione e di definizione, ci concentreremo su un'offerta di outdoor che oggi non ha paragoni".

Spiega il vice sindaco e assessore ai servizi sociali Clara Brichetto: "Da tutto questo si evince una scelta della nostra manifestazione: tanti eventi sostenendo con il nostro impegno ed economicamente tutte le numerose associazioni presenti sul territorio. Questo va a vantaggio dell'offerta per i nostri concittadini ma anche della stagionalità che, in generale, grazie a questa ricca collaborazione, si è allungata tantissimo".

Prosegue l'assessore Casanova: "Abbiamo una ricca offerta di eventi ma al tempo stesso non possediamo sul territorio un grande bacino che consenta di ospitare un unico grande evento per il quale far pagare un biglietto".

Files:
 GIUGNO-2017 01 (74 kB)
 LUGLIO-2017 01 (146 kB)
 AGOSTO-2017 01 (158 kB)
 SETTEMBRE-2017 01 (78 kB)

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium