Fbc Veloce, Cus e Centro Maya si uniscono in una joint venture per un’estate all’insegna dello sport. Grande novità di questa stagione la collaborazione dell’associazione savonese con due importanti realtà del territorio che nei giovedì di giugno, agosto e settembre proporranno attività e giochi volti alla crescita dei ragazzi del Centro Maya non solo dal punto di vista sportivo.
“Attraverso le nostre attività cerchiamo sempre di promuovere spirito aggregativo e affievolire la competitività tra i ragazzi – spiega Francesca Bruzzo, responsabile del Centro Maya – Per questo abbiamo deciso di collaborare con due realtà sportive che seguono la nostra filosofia e che lavoreranno con i ragazzi non solo per farli divertire attraverso lo sport, ma anche e soprattutto per trasmettere dei valori importantissimi quali la lealtà, il rispetto, il gioco di squadra e la fiducia in se stessi”.
In particolare la scuola calcio Fbc Veloce, nel campo di Via Tissoni a Savona, si concentrerà sullo sviluppo della cooperazione e coesione del gruppo, obiettivo principale: far capire l’importanza del gioco di squadra anche lontano da un campo sportivo.
Per i tecnici della società granata “fare calcio” significa imparare ad usare la testa, stare con gli altri e avere consapevolezza del proprio corpo e movimento, sviluppare nel bambino un senso di appartenenza, di svago, di sicurezza, di autostima, permettergli di esplorare e conoscere il proprio corpo e le proprie capacità, ma non solo. Altro aspetto fondamentale è il divertimento: “Durante i nostri corsi – commenta Francesco Sanguinetti, presidente del settore giovanile della Veloce – organizzeremo attività mirate alla crescita dei ragazzi, non sottovalutando l’aspetto ludico e giocoso. Programmeremo esercizi, partitelle, tornei, gare di rigori o punizioni per inserire quel pizzico di competitività, sempre volto al puro divertimento”.
Altro training per i ragazzi del Centro Maya sarà la “palestra” del Cus di Savona. Nell’impianto sportivo della Fontanassa, l’associazione di atletica leggera metterà a disposizione la competenza dei propri allenatori che insegneranno l’importanza di credere in se stessi nello sport e nella vita. Si svolgeranno attività e giochi volti allo sviluppo dell’individualità, imparando una competitività sana e leale. “Il nostro obiettivo è migliorare la motricità generale dei ragazzi attraverso l’alfabetizzazione motoria – spiega l’allenatrice Martina Lerotti – seguiremo il loro sviluppo psicomotorio insegnando quanto sia importante fare la cosa giusta al momento giusto”.
Tra le attività outdoor promosse dal Centro Maya , sempre nei giovedì estivi, otto giornate presso la Scuderia “La Sciocca” di Savona. Immersi nella natura, i ragazzi potranno scoprire il mondo della scuderia e stare a contatto con gli animali imparando la cura, il rispetto e l’importanza del lavoro di squadra. Potranno vedere da vicino tutte le attività che quotidianamente vengono svolte all’interno di una scuderia: dalla pulizia delle stalle, la cura degli animali, la strigliatura dei cavalli o la preparazione del fieno per nutrirli, fino a sellare per poi montare. Si organizzeranno escursione e passeggiate nei boschi, giochi e laboratori all’aria aperta, insomma un tuffo nella natura per trovare l’armonia e scoprirne la bellezza.