Domani a Cisano sul Neva torna il Festival dell'Outdoor con esibizioni, dimostrazioni, escursioni e gare volti a promuovere gli sport all'aperto.
Se il finalese è conosciuto ormai a livello internazionale in questo settore, da qualche anno in questo quadro è entrato a gamba tesa anche il territorio dell'entroterra ingauno.
Massimo Niero il sindaco di Cisano ha voluto puntare sin da subito sull'outdoor facendo da capofila tra le amministrazioni dei comuni limitrofi per promuovere il territorio ed il turismo positivo, quello che passa anche attraverso la tutela e la salvaguardia del suolo, dell'entroterra e delle sue attività.
Spiega il sindaco Niero “Quest'anno purtroppo Cisano ha subito i danni dell'alluvione e le risorse che avevamo sono state in buona parte investite per affrontare quell'emergenza. Non abbiamo però voluto rinunciare a due giornate nelle quali vi saranno innumerevoli esibizioni e gare con un'attenzione particolare rivolta ai bambini ai quali verranno fatti conoscere questi sport e verranno coinvolti in escursioni, visite e anche nell'arrampicata sulla parete artificiale che abbiamo installato”.
“La Pro Loco poi si occuperà delle cucine, infatti il festival è anche un momento per sportivi e non sportivi per stare insieme assaporando anche i prodotti tipici del nostro territorio” continua Niero.
L'outdoor, dunque, come volano per il turismo? “Credo che le attività commerciali, i ristoranti, le strutture ricettive inizino ad avere i primi risultati, già adesso, infatti, turisti da tutto il mondo vengono ad arrampicarsi sulle nostre pareti rocciose e continuando la promozione, creando eventi ed iniziative faremo conoscere sempre più queste importanti realtà” conclude il sindaco
Il programma prevede:
Venerdì 2 giugno
alle ore 8,30 il ritrovo per la prima escursione del Festival, una camminata organizzata dal CAI di Albenga con rientro previsto alle 12,30
dalle 9 alle 19 esibizioni di moto e bike trial
dalle 9 alle 19 prova materiale ed arrampicata in falesia
alle 17 Trail dei due forti con due percorsi, uno da 8 e l'altro da 12 km
alle 21,00 musica dal vivo in Piazza Gollo
Sabato 3 giugno
dalle 10 alle 17 outdoor dei bimbi con percorso agility e trail, arrampicata e molto altro
dalle 9 alle 19 esibizione di moto e bike trial
dalle 9 alle 19 prova materiale ed arrampicata in falesia
alle 12 in Piazza Gollo presentazione ufficiale della Cisano bike 2.0
alle ore 17 la straneva con due percorsi, uno da 5 e l'altro da 10 km
la sera alle 20,30 un maxischermo in Piazza Gollo per vedere la partita Juventus Vs Real Madrid
Ricordiamo che entrambi i giorni le cucine saranno aperte dalle ore 12,00 per il pranzo e dalle ore 19 per la cena.