L’alta pressione resisterà ancora per qualche giorno al suolo, mentre in quota alcune deboli ondulazioni creeranno le condizioni per una accentuazione dell’instabilità pomeridiana, con una vera e propria fase di maltempo attesa tra lunedì e martedì. Temperature su valori estivi almeno fino a domenica, poi in calo da lunedì ma rimarranno nella media.
Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione
Da oggi giovedì 1 a sabato 3 Giugno.
Al mattino cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, ma con sviluppo di nubi cumuliformi soprattutto sui rilievi durante il corso della giornata. Al pomeriggio quindi sviluppo di rovesci o temporali soprattutto sui rilievi occidentali, ma nella giornata odierna saranno possibili anche in pianura soprattutto su cuneese, con alta probabilità di grandinate. Temperature massime stazionarie e comprese tra 27 e 30 °C in pianura, tra 20 e 24°C sulle coste liguri. Con l’elevata umidità presente sarà possibile una forte sensazione di afa. Temperature minime anche stazionarie tra 15 e 18 °C in pianura, tra 17 e 20 sulle coste liguri. Venti generalmente deboli di direzione variabile, con locali rinforzi da sud su Liguria e alessandrino al pomeriggio, e possibili raffiche durante i temporali.
Da domenica 4 Giugno
L’avvicinamento di una perturbazione più organizzata dalla Francia aumenterà l’instabilità soprattutto nel pomeriggio di domenica un po’ su tutto il Nord-Ovest, con temporali anche piuttosto intensi. Poi aumenterà ancora il maltempo soprattutto sulle fasce più settentrionali nella giornata di lunedì. Le temperature massime saranno in calo, e a seguire anche le minime di lunedì e soprattutto martedì, anche se i valori si attesteranno sulla media del periodo.
Previsioni locali
Cuneo
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo
Savona