/ Eventi

Eventi | 31 maggio 2017, 12:38

Cairo Medievale, quest'anno il tema sarà il viaggio

Questa mattina conferenza introduttiva all'interno del Teatro comunale "Osvaldo Chebello"

Cairo Medievale, quest'anno il tema sarà il viaggio

Si è tenuta questa mattina presso la splendida cornice del Teatro comunale "Osvaldo Chebello" la conferenza introduttiva per i festeggiamenti di "Cairo Medievale" versione 2017. L'evento si svolgerà dal 5 al 10 agosto.

Il tema di quest'anno sarà il viaggio. Tale scelta è stata presa tenendo in considerazione le direttive dell'Onu che ha dichiarato il 2017 quale "Anno del turismo sostenibile". Nel medioevo non esisteva evidentemente il turismo. Erano però frequenti i viaggi di esplorazione e scambio, e proprio dall’Italia era partito Marco Polo, con il padre e lo zio, alla scoperta dell’impero mongolo.

"'Cairo Medievale' è senza dubbio la festa più importante per la nostra città - commenta il sindaco Fulvio Briano - ringrazio di cuore la Pro Loco che ogni anno si attiva con grande abnegazione per l'organizzazione di questo evento". 

Una manifestazione da sempre dedicata alle famiglie che vedrà quest'anno la partecipazione attiva dell'Istituto Secondario Superiore di Cairo. "Quest'anno il nostro plesso prenderà parte alle attività di 'Cairo Medievale' - commenta il Dirigente Scolastico Monica Boscaglia - mi riferisco in particolare all'Istituto Tecnico e Professionale di via Allende che durante l'evento, ospiterà due serate e probabilmente una mostra". 

Per ribadire la distinzione tra favola e storia, durante la conferenza odierna dal titolo "Iter ad Orientem", la Pro Loco, con il patrocinio del Comune e dell’Istituto Secondario Superiore di Cairo, hanno invitato tre importanti personalità della ricerca storica per meglio illustrare l’aspetto documentato e scientifico dei viaggi e delle scoperte durante il Medio Evo, tanto in ambito locale che in una visione generale: Carmelo Prestipino, Giannino Balbis e Francesco Surdich.

Il Presidente della Società Savonese di Storia Patria, e della sezione Val Bormida dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri Carmelo Prestipino è intervenuto sul tema: “Sulle strade dei pellegrini. Chiese, ospedali e ponti sulle vie dei pellegrini nell’entroterra savonese”. A seguire, il docente universitario presso l’ateneo genovese (Storia Medievale), poi docente di italiano e latino presso il liceo Calasanzio di Carcare Giannino Balbis ha illustrato il tema riguardante i “Valbormidesi del medioevo in giro per il mondo”. Infine, il docente di Storia delle esplorazioni e delle scoperte geografiche presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Genova Francesco Surdich ha esposto il tema “L’oriente di Marco Polo e Ibn Battuta”.

Alla conferenza hanno presenziato gli alunni dell’Istituto Secondario Superiore e della Scuola Secondaria di Primo Grado di Cairo Montenotte.

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium