Dal 2 al 4 giugno 2017, AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali ed Escursionistiche), lancia la seconda edizione delle Giornate Nazionali della Guida Ambientale ed Escursionistica, in concomitanza con l’iniziativa di Legambiente “VOLER BENE ALL’ITALIA”. La festa dei piccoli comuni per un’Italia dal futuro green.
La figura della Guida Ambientale ed Escursionistica è il tramite ideale per portare i turisti a conoscere la e le realtà del territorio attraverso la propria preparazione culturale e tecnica, ma soprattutto, dalla passione che fa nascere la voglia e l’intraprendeenza per affrontare questo, non sempre facile, percorso professionale.
L’intento è, ancora una volta, la promozione della figura professionale della Guida Ambientale ed Escursionistica, nonché dei territori e dei Piccoli Comuni protagonisti: è questa l’Italia che, con Voler Bene all’Italia, continuiamo a voler far riscoprire e che vogliamo valorizzare insieme alle altre realtà che aderiscono e a tutte le persone che parteciperanno.
La partecipazione delle persone non sarà quindi gratuita come l’anno scorso ma è previsto la partecipazione con un contributo di 5 € a persone, che verrà destinata alla raccolta fondi LA RINASCITA HA IL CUORE GIOVANE (http://rinascitacuoregiovane.it/) finalizzando l’aiuto a giovani imprenditori e cooperative delle zone colpite dal sisma.
Tutte le informazioni dettagliate sono anche reperibili sul sito internet www.aigae.org
In Provincia di Savona si svolgerà una giornata: Venerdì 2 giugno 2017 Laigueglia - Anello di Colla Micheri. Ritrovo: Stazione ferroviaria di Laigueglia (SV) ore 15.30; durata: 3 ore 30 minuti; difficoltà: “E” medio-facile; lunghezza: 9 km circa | Dislivello: 200 m
Un itinerario che dal mare ci condurrà, attraverso oliveti e monumentali pinete, al panoramico crinale che, da Poggio Brea, scende verso Capo Mele, attraverso cui raggiungeremo l’ultimo rifugio del famoso esploratore norvegese Thor Heyerdhal, il caratteristico borgo di Colla Micheri. Da qui, sul fare della sera, ritorneremo a Laigueglia.
Equipaggiamento: Abbigliamento comodo, giacca a vento impermeabile e scarpe da trekking, acqua.
Info e prenotazioni: Luca Patelli – Tel +39 347/6006939 (Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente).