/ Attualità

Attualità | 29 maggio 2017, 14:04

"Punte di 50° in Riviera": ma è una bufala

La smentita del sito MeteoRivieraLigure: "Rilevamenti errati e valori sfalsati"

"Punte di 50° in Riviera": ma è una bufala

Il sito MeteoRivieraLigure (visitabile all'indirizzo www.meteorivieraligure.it) smentisce la notizia riportata nei giorni scorsi da alcuni quotidiani on line, secondo i quali in Riviera si sarebbero toccate, nei giorni scorsi, persino punte di 50° centigradi.

"Nessun caldo eccezionale, nessun record di temperatura massima ma soprattutto non si sono mai registrati valori di 50°C reali in Liguria - si legge nel sito - ma la notizia in poche ore si è divulgata velocemente, sorprendendo gran parte dei lettori".

Proseguono gli esperti di MeteoRivieraLigure: "Sicuramente quella di ieri è stata una giornata particolarmente calda, con valori che non hanno superato i 25-28°C lungo le coste, con qualche picco vicino ai 30°C nelle vallate interne".

E, a questo punto, il sito offre alcuni consigli preziosi: "Ovviamente se si adopera per i rilevamenti un termometro a mercurio a liquido (non schermato) sotto i raggi del sole appoggiato ad un muro o su una panchina in legno, la colonnina di mercurio con facilità supererà i 40-50°C e addirittura potrebbe arrivare anche ai 60-70°C in alcuni periodi dell'estate. Ma questi sono valori sfalsati".

Conclude il sito specializzato in meteo: "Quando si adoperano questi termometri ormai datati andrebbero almeno posizionati in una "capannetta meteorologica" di color bianco in modo da rimanere sempre schermata dai raggi solari o almeno dovrebbero essere posizionati in zone all'ombra mai raggiunte dai raggi solari. Qui si potrebbero registrare valori più o meno realistici".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium