Sport - 29 maggio 2017, 18:00

Varazze, si aggiudica la tappa varazzina della M32 Mediterranean Series, il team "Vitamina Veloce"

Domenica, con partenza dalla Marina di Varazze, si sono svolte, 6 sfide valide per l'attesa tappa della M32 Mediterranean Series.

Dopo due giorni di alta pressione africana che ha reso impossibile lo svolgimento delle regate, finalmente il ‘buon vento’ ha premiato la pazienza di partecipanti e del pubblico.

Domenica 28 Maggio, si sono svolte, infatti, 6 sfide valide per l’attesissima tappa varazzina della M32 Mediterranean Series consentendo così l’aggiornamento della classifica. Superficie del mare totalmente liscia, bavette da due nodi hanno caratterizzato le prime giornate. Ma quando le speranze sembravano ormai perdute, non certo confortate da un bollettino meteo favorevole, ecco finalmente il vento.

Domenica, i team si sono sfidati in avvincenti e adrenaliniche regate, seguite dal pubblico che, assistendo anche dalle spiagge ha potuto viverle da vicino. Questi leggerissimi catamarani del peso di appena 510 kg realizzati in carbonio sono fulmini del mare in grado di volare letteralmente sull’acqua avvicinandosi molto, in questo caso, anche alle coste.

Venendo ai risultati, “Vitamina Veloce” di Andrea La Corte si è aggiudicata il podio. Al secondo posto, un altro equipaggio italiano: “Italian Sailing team” di Riccardo Simoneschi; terzo classificato, il team monegasco “Neverland” di Guido Miani in cui ha gareggiato il varazzino Martino Tortarolo di Varazze Club Nautico. Tra i successi all’attivo di Tortarolo, il titolo mondiale nella classe Melges 32 vinto nel 2012 nelle acque di Miami con il team statunitense di John Kilroy. Quarti classificati, i “Vikings” di Hakan Sensson, seguiti dagli svizzeri di Section 16” di Richard Davies.

Se venerdì e sabato l'arrivo dell'estate ha reso impossibile lo svolgimento di prove valide per la classifica, ha comunque permesso di svolgere le previste attività con gli ospiti che hanno apprezzato la capacità degli M32 di muoversi praticamente in assenza di vento.

Marina di Varazze è stata giudicata dagli equipaggi perfetta sia dal punto di vista logistico sia dell'accoglienza. Positive le parole di Gabriele Benussi, tattico di "Mascalzone Latino", che nella Battle of Varazze era a bordo di Vitamina Veloce: "una sistemazione ottima dal punto di vista logistico, con le barche vicino alle strutture di assistenza tecnica, e alla ricca gallery di ristoranti e negozi. Ottima l’assistenza tecnica di Varazze Club Nautico che ci ha pienamente supportato nella logistica e nella preparazione del campo gara "

Non è mancato il momento di festa con una serata organizzata al “Club Orizzonte” di Varazze.

cs