/ Attualità

Attualità | 22 maggio 2017, 14:46

Grande successo per "Un mare di solidarietà" ad Albisola Superiore (FOTOgallery)

La scuola ha raccolto 2100 euro da destinare in aiuto dell'Istituto Omnicomprensivo di Amatrice per l'acquisto di attrezzature didattiche

Grande successo per "Un mare di solidarietà" ad Albisola Superiore (FOTOgallery)

La mattina del 21 maggio i bambini delle classi terza A e terza B della scuola primaria di Albisola Superiore, con la collaborazione dell’intero Istituto Comprensivo di Albisola Superiore (scuola infanzia, primaria e secondaria di primo grado), dell’Amministrazione Comunale, dell’A.S.D. Gruppo Pescatori Dilettanti di Albisola Capo e della S.M.S. Paolo Boselli, hanno realizzato un evento dedicato al mare, alla sostenibilità ambientale e alle produzioni tipiche locali con uno scopo solidale: raccogliere fondi da destinare all’acquisto di materiale scolastico da donare all’Istituto Comprensivo di Amatrice.

Il risultato è andato oltre ogni aspettativa, la scuola ha infatti raccolto offerte per un totale di 2100 euro.

I bambini delle classi terza A e terza B della scuola primaria di Albisola Superiore hanno scelto l’arte della ceramica per sensibilizzare la scuola, le famiglie e il paese sull’importanza della tutela dell’ecosistema marino e della sua valorizzazione in quanto risorsa preziosa.

Una mattinata che ha coinvolto anche i bambini della scuola dell’infanzia, gli alunni della secondaria di primo grado e le associazioni locali, per far conoscere un modo di vivere il mare a misura d’uomo e nel rispetto dell’ambiente.

RISCARTI, quadri di mare con materiali di scarto (ma di ottima qualità!). Laboratorio di riciclo creativo a cura degli alunni della scuola secondaria di primo grado.

IL BIO ORTO, Mazzetti di profumate erbe aromatiche e giovani piantine a Km 0, provenienti dagli orti scolastici e preparate dai bambini della scuola dell’infanzia, dagli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado con il prezioso aiuto delle insegnanti, di nonni e genitori.

Alle ore 11.00 A SCUOLA DI…ACCIUGHE! Laboratorio pratico sulla più tradizionale delle preparazioni locali a base di acciughe. Con la guida dell’A.S.D. Gruppo Pescatori Dilettanti di Albisola Superiore una dimostrazione pratica di preparazione di acciughe sotto sale, scoprendo tutti i segreti di questa antica tecnica di conservazione delle acciughe: la scelta dei pesci, la pulitura, il procedimento, i tempi di uso e conservazione. Al termine, frittura delle acciughe a cura della Società di Mutuo Soccorso Paolo Boselli.

Il progetto:

I lavori sono realizzati nell’ambito del programma “Eco-Schools” promosso dalla FEE (Foundation for Environmental Education), al quale la scuola primaria ha aderito anche quest’anno coinvolgendo tutto l’Istituto Comprensivo (scuola dell’infanzia e secondaria di primo grado).

Il programma Eco-Schools prevede lo sviluppo, da parte della scuola, di un percorso di CERAMICHE DI MARE Un banco di centinaia e centinaia di acciughe e pesci colorati in ceramica arrivano ad Albisola.

Ogni creazione è un pezzo unico ed originale realizzato dai bambini della classi 3A e 3B con la preziosa guida della maestra Paola Zunino. Il ricavato sarà utilizzato per l’acquisto di materiale scolastico per l’anno scolastico 2017-2018 da donare all’Istituto Omnicomprensivo di Amatrice.

Miglioramento dell’impatto ambientale della scuola e del territorio; se il progetto viene valutato positivamente dalla FEE, questa conferisce alla scuola la “Bandiera verde” quale riconoscimento di eccellenza ambientale.

Le scuole di Albisola Superiore sono ormai “veterane” di questo importante riconoscimento, avendo ottenuto già 12 Bandiere Verdi consecutive. Quest’anno le classi della scuola primaria hanno scelto di sviluppare il tema della tutela del mare. Parlare di questa importante risorsa e dei suoi problemi significa inevitabilmente parlare degli uomini e dei loro comportamenti sulla terra ferma.

Attraverso l’arte della manipolazione della creta i bambini hanno inoltre realizzato centinaia di acciughe e pesci colorati con uno scopo in più: dare un piccolo ma significativo aiuto ai loro coetanei dell’Istituto Omnicomprensivo di Amatrice. Il programma Eco-Schools è realizzato con il contributo del Comune di Albisola Superiore e sviluppato nella scuola con il supporto del Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium