/ Attualità

Attualità | 20 maggio 2017, 07:00

Shopping, musica, motori e tanto altro nel weekend in provincia di Savona

Tanti gli eventi sportivi, culturali, ma anche le iniziative a scopo benefico e di sensibilizzazione sociale

Shopping, musica, motori e tanto altro nel weekend in provincia di Savona

In questo terzo weekend di maggio è come sempre ricchissima l’offerta di appuntamenti in provincia di Savona.

Albenga: Domenica 21 maggio in Piazza del Popolo ad Albenga torna il mercatino di beneficenza del Centro Aiuto Vita Ingauno. Tanti capi di abbigliamento e non solo per uno scopo nobile: infatti tutto il denaro raccolto sarà devoluto a progetti di aiuto per le mamme in difficoltà.

Albisola Superiore: Domenica 21 maggio, a partire dalle 10 in via P. Chiesa, vicino alla S.M.S. Paolo Boselli, una mattinata dedicata al mare, alla sostenibilità ambientale e alle produzioni tipiche locali.

Andora: Domenica 21 maggio, dalle 9 alle 18, nel porto turistico di Andora, “4° Festival dei Motori”, Maxi raduno Supercar, auto storiche e veicoli aerografati, Organizzata dal Comune di Andora, in collaborazione con la Confcommercio.

Carcare: Sabato 20 maggio alle 21 presso il teatro “Santa Rosa” sarà protagonista uno strumento antico e raro come la tiorba, con tutto il suo fascino; prosegue infatti la quarta edizione del festival "In note sparse il suono", organizzato dall’Associazione Culturale “Mousiké” di Cairo Montenotte con la direzione artistica di Roberta Pregliasco e Federico Demarchi. Il programma della serata prevede il recital di Francesco Olivero alla tiorba, che eseguirà musiche del Cinquecento e Seicento composte per questo raro strumento musicale che non è mai stato presentato nel comune di Carcare nella veste di strumento solista.

Celle Ligure: Sabato 20 maggio, sul litorale di Celle Ligure, dalle ore 16 alle ore 19 gli appassionati di astronomia ed i curiosi avranno la possibilità di osservare il Sole e il cielo notturno in occasione dell’evento “Navigando tra le stelle”, organizzato dal Gruppo Scout di Celle Ligure, il Gruppo Astrofili Savonesi ed il Gruppo Ligure Astrofili Polaris di Genova, con il patrocinio del Comune di Celle Ligure. A partire dalle 21.30, sempre sul lungomare in zona Crocetta, i telescopi solari verranno sostituiti da quelli adatti alla visione del cielo notturno; Giove, Saturno e i principali oggetti del profondo cielo saranno dunque visibili e alla portata di tutti.

Finale Ligure: Il 20 maggio 2017 alle ore 18,00 presso la sala delle Capriate, Oratorio dei Disciplinanti, a Finalborgo sarà inaugurata la mostra “Confini Liquidi”, un progetto di comunicazione e di sensibilizzazione visiva sul tema delle immigrazioni.

Garlenda: Presso il Museo della 500 di Garlenda Il Circolo Artistico Culturale “Amici nell’Arte” no profit organizza una mostra con oltre 60 tra sculture, dipinti, ceramiche e fotografie, che verrà inaugurata sabato 20 maggio alle ore 16.30.

Laigueglia: Sabato 20 e domenica 21 torna “Laigueglia è dei bambini”, uno dei borghi più belli d’Italia si trasforma in una città solo per i bambini. Evento promosso insieme ai Borghi più belli d’Italia, Les Plus Beaux Villages de la Terre con il patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Savona, Gaslini Onlus, Unicef e Acquario di Genova. Dalle 15 alle 23, due giorni di giochi, laboratori, musica, navi e balene, ma anche di antichi mestieri, circo, pirati, pescatori e spettacoli serali allestiti in tutte le piazze del centro storico, con gli eventi e le manifestazioni annuali più importanti in formato bimbi: solo per loro, ci saranno, in contemporanea, il Trofeo Laigueglia, lo Sbarco dei Saraceni, la piazza della musica e ancora la ruota panoramica e S.MaTè, la fiera di fine settembre.
Non mancherà la possibilità di vivere il mondo del mare, con gli insegnamenti dei pescatori ed i laboratori sulle balene. E ancora, si darà vita a “Pompieropoli” dove tutti i bimbi diventeranno pompieri “provetti”. Sia sabato 20 che domenica 21 maggio sarà possibile assistere ad una esercitazione della scuola dei cani da salvataggio lungo la spiaggia della scuola vela.

Laigueglia: Sabato 20 maggio nella Baia del Sole si svolgerà l'originale manifestazione ludico-sportiva "Sci di Fondo On The Beach 2017". La location di questa 8° edizione sarà ancora una volta l'arenile di Laigueglia. Il campo gara sarà posizionato fronte piazza Marconi/ Piazza Garibaldi. Da quest’anno anche Fat-bike e Shuttle-bike. I proventi saranno destinati all’AIRC (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro).

Loano: Domenica 21 maggio alle ore 16.00 nella Biblioteca Civica in Palazzo Kursaal, Don Gabriele Maria Corini presenterà il suo ultimo libro “Non rimanere caduti. Le quindici malattie dell’amore cristiano secondo Papa Francesco”. L’incontro, organizzato dall’Unitre di Loano con il patrocinio del Comune di Loano, sarà condotto da Umberta Bolognesi Galati, presidente dell’Unitre Loano.

Loano: Domenica 21 maggio nuovo appuntamento con le escursioni organizzate dalla sezione loanese del C.A.I. con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano. “La gita di questa domenica avrà per meta il Monte Grammondo, l’ultima cima rilevante delle Alpi Marittime, sul confine italo-francese. - Spiegano gli organizzatori – L’itinerario a piedi partirà da Sospel su un percorso più corto rispetto agli altri più conosciuti. Raggiunta la cima si godrà un bel panorama su Mentone, Montecarlo, Alpi Liguri e Marittime.” L’escursione è rivolta ad escursionisti allenati.

Orco Feglino: Domenica 21 maggio 2017 alle ore 11, piazza di Orco, i Bandacorta, ensemble di aerofoni e percussioni della Società Filarmonica di Finalborgo, sfileranno per animare con musica ritmica, allegra, orecchiabile e coinvolgente i partecipanti alla 3° edizione dell’Orco Climb Boulder Contest, la “festa verticale per tutti” (così definita dagli organizzatori) che prevede l’arrampicata su strutture artificiali all'ombra del campanile di Orco.

Savona: Domenica 21 maggio il Mercato “Riviera delle Palme" torna in darsena a Savona. Si svolgerà anche in caso di pioggia e avrà luogo dalle 8 alle 19.30. Evento promosso dal Consorzio degli ambulanti e da Confcommercio Savona. Nella suggestiva location del porto, il mercato offrirà a residenti e turisti una grande possibilità, quella di poter fare i propri acquisti scegliendo in un’ampia offerta di prodotti, dall’abbigliamento alla gastronomia, dalla pelletteria all’artigianato a prezzi vantaggiosissimi.

Savona: Sabato 20 Maggio presso la Società Savonese di Storia Patria, in via Pia 14, alle 17.30 la storica Romilda Saggini presenterà il libro di Anna Giulia Cavagna dal titolo “La Biblioteca di Alfonso II Del Carretto marchese di Finale”.

Savona: Sabato 20 maggio alle ore 15, nell’ambito della “Settimana dell’Infanzia” organizzata dall’associazione Cresc.I. (Crescere Insieme), presso la Sala Rossa del Comune di Savona, incontro informativo sui vaccini. Un tema importante che in tempi recenti sta dividendo molto la comunità e che merita il giusto approfondimento. Relatori saranno i medici Giorgio Menardo, Virna Frumento e Amnon Cohen.

Savona: Domenica 21 maggio tutto il giorno (dalle 9.30 alle 19) in piazza Sisto IV, nell’ambito della “Settimana dell’Infanzia” organizzata dall’associazione Cresc.I. (Crescere Insieme) truccabimbi, palloncini, giochi e attività varie in collaborazione con l’associazione “II Stella a Destra”.

Savona: Prosegue al Teatro Sacco la rassegna "Concerti di Primavera". Domenica 21 maggio alle 21 terzo appuntamento, con il duo composto da Mariangela Marcone, pianoforte, ed Emiliano Castiglioni, chitarra.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium