Alla presenza di tutti i rappresentanti della protezione civile, del parroco, del vice -comandante della Polizia Municipale di Andora, del presidente della proloco, della Capitaneria di porto, dei Carabinieri forestale, della stazione dei Carabinieri di Andora, della rappresentanza degli Alpini, dell'Aeronautica militare, della Croce bianca, dei Marinai d'Italia, i sindaci Mauro Demichelis e Claudio Cavallo hanno tagliato il nastro inaugurando la nuova sede logistica della Squadra Intercomunale di Protezione civile di Stellanello. Si è trattato di un progetto, promosso congiuntamente dai sindaci dell’Unione Valmerula e Montarosio, mirato alla salvaguardia del territorio, capitanato dal presidente dell’Unione, Mauro Demichelis, insieme al vice sindaco Ugo Bonsignorio e all’assessore Giorgio Sibelli di Testico e ai sindaci Claudio Cavallo di Stellanello, Nicla Tallone di Chiusanico e Fabio Natta di Cesio.
Il Presidente dell'Unione dei Comuni, Mauro Demichelis ha così espresso la sua soddisfazione per questo importante risultato: "Io parlo da Presidente dell'Unione dei Comuni, però non posso nascondere la grande soddisfazione nel vedere che la nostra Squadra di Protezione Civile si stia allargando nei quattro comuni che fanno parte dell'unione. In realtà la mamma di tutto questo è la nostra Protezione Civile che sta cercando per motivi di sicurezza del territorio di realizzare dei punti che siano di prima emergenza anche in tutti gli altri comuni. Quello che inauguriamo oggi è il primo degli altri comuni di supporto. Prossima tappa sarà quella di Cesio, sono quasi pronti e c'è già una squadra di dodici persone. Hanno già trovato la sede e quindi dovremmo quasi esserci. Ogni sede avrà un responsabile che dovrà fare capo a Fabio Curto, responsabile generale della Squadra Intercomunale Valmerula Montarosio. Ci tengo a ringraziare tutti i ragazzi della Protezione Civile che hanno contribuito a rendere fattibile questo progetto e soprattutto al sindaco Cavallo che ci ha messo a disposizione i locali per la nuova sede".
Anche il Sindaco di Stellanello, Claudio Cavallo è molto contento del lavoro che hanno fatto i suoi ragazzi con l'aiuto degli altri comuni e come siano riusciti a realizzare questa sede in così poco tempo. "Questo è un momento molto importante per noi perché è innanzitutto un primo tangibile risultato del funzionamento dell'unione dei comuni. Questo è un risultato concreto dell'unione dei comuni perché i singoli comuni soprattutto quelli piccoli dell'entroterra difficilmente hanno le potenzialità economiche per poter organizzare un centro di protezione civile degno di quello che la popolazione si aspetta, unendo le forze con l'Unione di Comuni. Con l'esempio e l'ausilio della squadra di Protezione Civile di Andora che già da anni opera in maniera eccellente, siamo riusciti anche noi a trovare l'entusiasmo per nuovi volontari e conseguentemente il comune ha messo a disposizione la sede per poterli accogliere. Una posizione strategica visto che siamo nella media Val Merula infatti siamo abbastanza equidistanti da Andora e da Testico e siamo pronti ad intervenire per qualsiasi evenienza".