/ Attualità

Attualità | 19 maggio 2017, 16:16

Al via il progetto “Easy Home” per la digitalizzazione degli alloggi pubblici

Un’iniziativa di digitalizzazione degli immobili pubblici denominata “Easy Home” che verrà messa in pratica grazie a uno stanziamento di 350mila euro di risorse provenienti da fondi POR FESR 2014-2020

Al via il progetto  “Easy Home” per la digitalizzazione degli alloggi pubblici

Un anagrafe completa del patrimonio di Arte Liguria e degli assegnatari con tutte le informazioni sugli interventi di manutenzione necessari, da eseguire e in corso, l’andamento dell’iter di assegnazione degli immobili, la disponibilità degli alloggi, lo stato dell’arte sugli inquilini morosi, la situazione degli alloggi vuoti, il tutto a portata di click.

E’ il risultato di un’intesa che è stata approvata oggi dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alle Politiche abitate, Marco Scajola per rendere accessibili tutte le informazioni su un’unica piattaforma digitale che verrà messa a punto dall’azienda informatica di Regione “Liguria Digitale”.

Un’iniziativa di digitalizzazione degli immobili pubblici denominata “Easy Home” che verrà messa in pratica grazie a uno stanziamento di 350mila euro di risorse provenienti da fondi POR FESR 2014-2020.

La piattaforma digitale sarà accessibile alla Regione Liguria, ma anche ai Comuni e agli assegnatari degli alloggi attraverso accessi personalizzati per consentire di avere sotto controllo la situazione degli alloggi pubblici e programmare per tempo gli interventi in maniera omogenea su tutto il territorio regionale.

Fino ad oggi infatti ogni ARTE aveva un sistema informativo obsoleto e separato, privo di dati centralizzati. “L’obiettivo – spiega l’assessore Scajola – è quello di mettere a punto un sistema uniforme e unitario, con un unico software che possa servire al coordinamento e alla pianificazione delle politiche abitative pubbliche regionali attraverso il monitoraggio delle dinamiche immobiliari”.

Il nuovo sistema “Easy Home” consentirà la digitalizzazione di tutte le fasi di gestione degli immobili pubblici: dall’anagrafe del patrimonio, all’anagrafe degli assegnatari, dalla gestione condominiale, a quella degli interventi manutentivi, dall’iter di assegnazione degli alloggi alla gestione dei canoni e del loro pagamento sulla base di un accesso on line, attraverso un sistema condiviso. “Questo è un ulteriore tassello di quella riforma che stiamo mettendo in atto di un’azienda strategica che si occupa di trovare alloggi per le persone più fragili della nostra società – ha concluso Scajola - Con questa piattaforma sarà garantita anche una maggiore trasparenza e facilità di accesso ai dati a sostegno della missione di ARTE”.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium