Sabato 20 maggio ad Albisola Superiore, alle ore 20.00 torna la tradizionale processione di S. Isidoro. Festa degli agricoltori. La musica della banda, gli splendidi crocifissi riempiranno le vie di Albisola.
La cassa processionale si trova nell’Oratorio di Santa Maria Maggiore, nel meraviglioso complesso della chiesa di S.Nicolò. Un’ opera d’arte di grandissimo valore artistico, la scultura è di Antonio Brilla realizzata nel 1881. Il noto artista nella sua lunga carriera ha prodotto numerose pitture, incesellature, intagli e sculture, in particolare in ceramica, gesso, stucco e legno, che ornano chiese, oratori e palazzi di tutta la Liguria. La sua produzione si stima superi i millecinquecento pezzi.
Oltre al merito artistico, la statua ha soprattutto un valore affettivo per gli agricoltori albisolesi: Le tradizioni vanno conservate, nel lontano duemila nasceva l’idea di restaurare la scultura, patrimonio inestimabile per la cultura della nostra comunità. Le radici non vanno perdute, il santo degli agricoltori non va dimenticato. dice Angelo Canepa presidente della Compagnia di San Isidoro.