Eventi - 16 maggio 2017, 11:43

“Loano non solo mare”: escursione ai Laghi del Gorzente

Il ritrovo per i partecipanti è alle ore 8,00 nel parcheggio di piazza Valerga, possibilmente con auto propria.

Giovedì 18 maggio “Loano non solo mare”, il programma di escursioni curato dalla sezione loanese del C.A.I. con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano, proporrà una gita nell’area naturale del parco Capanne di Marcarolo ai Laghi del  Gorzente (mt 916).

Il ritrovo per i partecipanti è alle ore 8,00 nel parcheggio di piazza Valerga, possibilmente con auto propria.

“Raggiungeremo in auto Pontedecimo e poi ci dirigeremo verso S. Martino di Paravenico per raggiungere la zona di Praglia, in località Prou Renè. - Spiega Beppe Peretti, accompagnatore di escursionismo del CAI di Loano - L’itinerario a piedi si svolgerà lungo un  sentiero naturalistico all’interno del Parco naturale delle Capanne di Marcarolo e si svilupperà fra boschi e viste panoramiche, costeggiando dapprima il Lago Lungo e poi quello Bruno (bacini artificiali per l’alimentazione degli acquedotti di Genova). Percorreremo una caratteristica passerella e passando accanto a due neviere e una carbonaia torneremo, percorrendo anche un tratto dell’Alta Via dei Monti Liguri, a Prou Renè. L’itinerario è abbastanza  semplice e appagante.”

Le escursioni sono gratuite. Per la partecipazione alle gite di non soci CAI, è richiesta la sottoscrizione dell'assicurazione infortuni e soccorso alpino, da richiedere entro le ore 12.00 del giorno precedente lo svolgimento dell'attività stessa telefonando al numero telefonico  019.67.23.66 o al 349.78.54.220. 

cs