Attacco hacker su larga scala: è definito "Wannacry" ("voglio piangere") il virus informatico che ha colpito organizzazioni e aziende in vari Paesi del mondo, Italia compresa ma senza problemi ad alcun servizio essenziale. La Polizia postale e delle comunicazioni sta costantemente monitorando gli effetti del malware, ma sinora non si segnalano criticità rilevanti.
"I tuoi dati saranno perduti per sempre se non paghi un riscatto di 300 dollari": questa la schermata dei pc infettati. La richiesta dei "pirati" è di pagare in bitcoin. Un vero e proprio ricatto elettronico, che ha inchiodato i dispositivi di numerosissimi enti, dalle strutture sanitarie pubbliche inglesi ai computer di FedEx, fino ai server della telco spagnola Telefonica.
Ancora ignota l'origine del virus. Secondo gli esperti, la falla utilizzata dai cybercriminali sarebbe nell'Smb Server di Windows, un "buco" già noto e anche già tappato da Microsoft con un aggiornamento dello scorso marzo. Sempre secondo gli specialisti, il consiglio più efficace per difendersi è installare la patch MS17-010 scaricabile dal sito di Microsoft.