/ Albisolese

Albisolese | 13 maggio 2017, 11:00

A Albisola Superiore, Ristorante Da Pier, creatività e semplicità in cucina e in sala

Lo chef Pietro "Pier" Frino e la compagna Elisabetta " Betty" Anastasio propongono una cucina principalmente a base di pesce.

A Albisola Superiore, Ristorante Da Pier, creatività e semplicità in cucina e in sala

Il ristorante Da Pier si trova a Albisola Superiore nei locali tra gli archi e i muri in pietra della ex dependance-cantina della Villa Gavotti, la grande peculiarità della sala risulta essere la semplicità, il locale è molto accogliente e il dehor d'estate riesce a far godere della zona molto silenziosa riuscendo a accogliere una trentina di coperti.

I proprietari del ristorante sono Pietro Frino e la compagna Elisabetta Anastasio, "da Pier e Betty", creatività, competenza e passione in cucina per lo chef Pier e solarità e simpatia in sala per quando riguarda Betty, coadiuvati dalla figlia Giada e dall'aiuto cuoco Salvador.

Dopo aver lavorato per trent'anni, lui, come calderista alla Centrale del Latte di Savona e lei nella produzione di ceramiche nella ditta Faq di Albisola, a causa di una contemporanea inaspettata chiusura delle aziende, si sono rimboccati le maniche e grazie alla passione per la cucina di "Pier" sono diventati gestori dal 2012 del bar/ristorante dello stabilimento balneare "Bagni Ulisse", arrivando a fine novembre del 2016 a rilevare dalle "ceneri" dell'ex Fundego il loro attuale ristorante.

Il locale offre una ampia cucina di pesce fresco con prodotti di qualità come la burrata in arrivo direttamente da Napoli, il tartufo presente nel menù sia in inverno che d'estate e un'ottima cura nell'utilizzo delle spezie.

Il menù ha la peculiarità di cambiare giornalmente, oltre ai classici piatti fissi, 4 o 5 portate rendendo più intrigante la scelta, sono presenti sostanzialmente piatti a base di pesce cominciando dagli antipasti con la vellutata di porri e vongole con calamaro piastrato al timo, la cruditè di mare (il crudo, specialità del weekend), il carpaccio di melone bianco e uova di salmone su pesce affumicato; fra i primi troviamo gli agnolotti d'aragosta al bianco d'orata, gli scialatielli allo scoglio, i paccheri con frigitelli e gallinella e i ravioli della casa con gamberi, zucchine e pachini con ragù bianco di mare. Per quanto riguarda i secondi, da segnalare il Capon Magro, una vera e propria opera d'arte, la tagliata di tonno allo zenzero, il fritto misto e la grigliata di pesce. Molto ampia la scelta dei dolci, tutti rigorosamente fatti in casa.

La carta dei vini offre una notevole scelta, oltre 28 i tipi accuratamente selezionati dall'appassionata Betty, tra i quali i rossi, Dolcetto e Barbera di Castel Bogliole in Piemonte e il Prosecco di Alghero, un vermentino vinificato a Prosecco.

Si può mangiare alla carta, prezzo intorno ai 45 euro, a seconda dei piatti scelti, non si paga il coperto e sono previste due sere a tema durante l'anno, in autunno dedicata alla Bagna càuda e in estate con la serata colorata dove tutti i clienti sono vestiti uguali.

Lo chef ha consigliato ai nostri lettori due piatti:

Polpo Piastrato in vellutata di ceci con burrata.

La vellutata si prepara con ceci, patate, porri e brodo vegetale, rigorosamente senza panna e senza burri e con dadi vegetali e di pesce nostrani. Il polpo viene fatto piastrare, lasciando praticamente intera la coda di polpo con sopra appoggiata la burrata fresca di Napoli.

Capon Magro.

Si compone di un insieme di verdure e pesce stufate a seconda della stagione, una polpa di pesce più gamberi e cozze. Il tutto viene lessato e composto in questa torretta divisa dalle gallette "del pescatore" liguri con una salsa verde piemontese.

Una curiosità del locale è la preparazione dell'ombrina o del branzino, che vengono sfilettati e puliti davanti al cliente.

Il ristorante mette inoltre a disposizione il locale per eventi come matrimoni, battesimi, comunione e cresime, aperti tutti i giorni dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 19.30 alle 23 tranne il martedì e d'inverno anche il lunedì sera.

Dispone di un sito internet, www.ristorantedapier.it, della pagina Facebook "Ristorante Da Pier" e si trova a Albisola Superiore in via Spotorno 87, la vicinanza con le scuole consente nel week end un'ampia disponibilità di parcheggio a due passi dal locale.Per ulteriori informazioni e prenotazioni potete contattare i numeri 338 2496942 e 348 2304773.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium