Politica - 13 maggio 2017, 18:00

Elezioni Cairo: Lambertini svela il programma elettorale

Lavoro, ambiente, sanità, sicurezza e valorizzazione del territorio. Sono questi i capisaldi del programma messo in campo dalla lista "Noi per Cambiare - Lambertini Sindaco"

Ieri pomeriggio, presso il locale "L'Osteria del Vino Cattivo" situato nel centro storico di Cairo Montenotte, il candidato sindaco Paolo Lambertini ha presentato i componenti della sua lista e il programma elettore.

"La nostra è una lista giovane, composta da persone che ci hanno messo la faccia per il bene di Cairo Montenotte - commenta Lambertini - A noi non interessa fare polemiche elettorali, il nostro obiettivo è quello di illustrare le nostre idee attraverso un metodo fondato sul dialogo e la condivisione con tutti". 

Lavoro, ambiente, sanità, sicurezza e valorizzazione del territorio. Sono questi i capisaldi del programma messo in campo dalla lista "Noi per Cambiare - Lambertini Sindaco". 

"Il lavoro non può prescindere dalla tutela dell'ambiente - spiega Lambertini - il nostro programma mira al rilancio della nostra tradizione industriale attraverso una sostenibilità ambientale. Rientrano in questo contesto la riqualificazione degli insediamenti industriali esistenti nell'esigenza di tutela e ampliamento dei posti di lavoro, il favorire l'insediamento di aziende a basso impatto ambientale e un tavolo di lavoro permanente per monitorare le necessità e predisporre eventuali azioni". 

Idee chiare anche sulla sanità. "E' fondamentale garantire un servizio e creare un polo di eccellenza. Il Pronto Soccorso deve essere riaperto, cosi come, è necessario favorire una integrazione ospedale-territorio per ottimizzare il servizio" spiega Lambertini. Ma non è finita qua. "Il nostro programma prevede anche l'apertura di un punto di distribuzione di farmaci salvavita e l'instaurazione di una collaborazione con il plesso scolastico per l'attivazione di progetti di educazione sanitaria". 

"La città deve essere a misura di cittadino - prosegue - è necessario migliorare le strutture e i servizi, applicando il 'principio di solidarietà'. Il progetto che vogliamo mettere in campo mira al mantenimento dei plessi scolastici esistenti, al potenziamento dei servizi di trasporto e al rilancio o miglioramento delle politiche sociali". 

Un altro aspetto toccato è stato il tema riguardante la sicurezza. "E fondamentale stringere una sinergia tra tutte le Forze dell'Ordine per consentire un maggiore presidio del territorio - conclude Lambertini - Inoltre, la nostra lista si pone l'obiettivo di trasformare e ampliare la rete di telecamere in particolar modo nelle frazioni, creando un collegamento ad una centrale operativa". 

Graziano De Valle