Protezione Civile vuol dire prevenzione e autoprotezione, ma anche sapere come mettersi in gioco per aiutare il proprio territorio e chi ci abita, specie nei momenti di difficoltà.
Per questo è importante conoscere quali siano le regole che riguardano il proprio paese: sapere dove si trovano i possibili punti di raccolta e di ricovero delle persone in caso di calamità, i rischi presenti e anche i volontari pronti per aiutare la comunità.
Questa è la filosofia che sta alla base del “Prontuario di Protezione Civile” del Comune di Millesimo che verrà consegnato ad ogni singolo nucleo famigliare del paese da parte dei volontari a partire da martedì 16 maggio.
L’opuscolo si prefigge lo scopo di diffondere, in modo sintetico, informazioni utili ad affrontare situazioni di allerta dove un comportamento adeguato può contribuire a non generare condizioni di pericolo o ad aiutare a superare uno stato di emergenza poiché come riportato nel prontuario stesso “se sei consapevole dei possibili rischi presenti sul territorio dove vivi, se sai come e dove informarti, se sai come organizzarti per affrontare eventuali momenti di crisi, tu vivi molto più sicuro e la Protezione Civile può funzionare al meglio delle sue capacità. Sì, perché sei tu il primo attore di questo sistema: sei tu quello che deve sapere come vigilare, come avvisare, come collaborare con i soccorritori… Ricorda: la Protezione Civile siamo tutti noi!”