/ Politica

Politica | 12 maggio 2017, 13:14

Paita: "Ai meno abbienti le cure odontoiatriche, discussione della proposta di legge"

"Con la crisi – spiega Paita – è aumentato vertiginosamente il numero di persone che rinuncia alle cure odontoiatriche perché non è in grado di pagarle."

Paita: "Ai meno abbienti le cure odontoiatriche, discussione della proposta di legge"

È iniziata ieri, in Commissione Sanità, la discussione sulla proposta di legge presentata nelle scorse settimane dal Gruppo del Pd in Regione Liguria – prima firmataria la capogruppo Raffaella Paita – per l’assistenza odontoiatrica ai meno abbienti. Prevenzione, punti di pronto soccorso odontoiatrico in ogni Asl, cure e apparecchi gratuiti (o con partecipazione della spesa a seconda del reddito) per i minori di 14 anni e protesi mobili (gratis o sempre con partecipazione di spesa) per gli ultrasessantacinquenni sotto un certo reddito: sono questi i pilastri fondamentali della proposta di legge del Partito Democratico.

“Con la crisi – spiega Paita – è aumentato vertiginosamente il numero di persone che rinuncia alle cure odontoiatriche perché non è in grado di pagarle. Tanto che, già nel 2009, l’Istat sosteneva che il 20 per cento degli italiani era escluso da questo tipo di prestazioni. Oggi, purtroppo, quel dato è in crescita. La nostra legge, pertanto, cerca di aiutare coloro che non sono in grado di pagare le cure odontoiatriche, con un particolare riguardo per i giovani e gli anziani. Si tratta di una questione di equità, che va affrontata prima di tutto con la prevenzione. Nel bilancio familiare, oggi, le cure odontoiatriche hanno un peso enorme, soprattutto per quelle fasce di reddito che la crisi ha impoverito. Il settore pubblico ha il dovere di intervenire, per non lasciare indietro i più deboli”.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium