/ Eventi

Eventi | 12 maggio 2017, 12:00

Ad Albenga di uno dei massimi studiosi mondiali di Ecumenismo

Lunedì 15 maggio, alle ore 21:00, presso l'Aula Magna dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose in via Trieste ad Albenga, si terrà una importante iniziativa culturale in occasione dei 500 anni della Riforma. La conferenza dal titolo, «Riforma: una prospettiva ecumenica» ha come relatore il Prof. Riccardo Burigana.

Ad Albenga di uno dei massimi studiosi mondiali di Ecumenismo

Lunedì 15 maggio, alle ore 21:00, presso l'Aula Magna dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose in via Trieste ad Albenga, si terrà una importante iniziativa culturale in occasione dei 500 anni della Riforma. La conferenza dal titolo, «Riforma: una prospettiva ecumenica» ha come relatore il Prof. Riccardo Burigana. 

La conferenza vuole essere l'occasione per analizzare dal punto di vista storico e teologico la Riforma, accogliendola in prospettiva ecumenica. Ha respiro internazionale proprio perché si inserisce nei rapporti che si stanno instaurando fra le Chiese Cristiane della Liguria e della Costa Azzurra, inserendosi in particolare all'interno dello specifico piano pastorale della Diocesi di Albenga-Imperia che pone al centro della sua riflessione il mistero della Trinità, modello di unità e comunitàa fra gli uomini.

I 500 anni della Riforma sono un evento che è stato posto all'attenzione pubblica anche dal viaggio di Papa Francesco in Svezia, a Lund, dove con i rappresentati della Chiesa Luterana ha celebrato questo evento storico. Il Prof. Burigana, Direttore del Centro Studi per l'Ecumenismo in Italia di Venezia, è uno dei massimi esperti italiani e mondiali sulle questioni ecumeniche. Docente all'Istituto Studi Ecumenici (sezione della Facoltà di Teologia dell'Università Pontificia "Antonianum" di Roma), è autore di numerose pubblicazioni in materia.

Si possono ricordare le ultime in ordine di tempo: Storia del Concilio Vaticano II (2012), Una straordinaria avventura - Storia del Movimento Ecumenico in Italia (2013), Un cuore solo. papa Francesco e l'Unità della Chiesa (2014), Fratelli in cammino: storia della Dichiarazione Nostra Aetate (2015) e La Pace di Assisi: 27 ottobre 2016; Il Dialogo fra le Religioni trent'anni dopo (2016). Saranno presenti oltre al Vescovo di Albenga-Imperia Mons. Guglielmo Borghetti, rappresentanti e pastori delle comunità Valdese di Sanremo, Luterana di Sanremo e Anglicana di Mentone.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium