Correnti sudoccidentali costanti in quota mantengono l’atmosfera instabile sulle nostre zone almeno fino a domenica. Poi da inizio settimana fase anticiclonica con contributo di aria nord africana e primo assaggio di estate con temperature sopra media.
Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione
Al mattino poco nuvoloso o nuvoloso, con nuvolosità in aumento dal pomeriggio legata allo sviluppo di piogge e temporali anche intensi con possibilità di grandinate soprattutto tra cuneese, astigiano alessandrino, vercellese, e novarese. Temperature massime generalmente tra i 18 e 21 °C. Venti generalmente assenti o deboli di direzione variabile. Locali rinforzi al pomeriggio durante i temporali, e di direzione meridionale tra Liguria e basso Piemonte.
Sabato 13 e domenica 14 Maggio.
Cielo sereno o poco nuvoloso al mattino con tendenza ad aumento della nuvolosità al pomeriggio. Possibilità di rovesci o temporali soprattutto sui rilievi, ma non si esclude qualche sconfinamento in pianura. Sabato mattina possibilità di qualche foschia densa o nebbia sulle pianure tra torinese e vercellese. Temperature in aumento sia nelle minime (8/13 °C in pianura, 12/15 °C sulle coste) che nelle massime (18/24 °C). Venti deboli di direzione variabile, con locali e temporanei rinforzi fino a forti sabato da direzione meridionale su Liguria e alessandrino.
Da lunedì 15 Maggio
Gradualmente le correnti cicloniche lasceranno spazio alla risalita di un anticiclone piuttosto esteso e caratterizzato da aria calda di origine nordafricana che farà salire le temperature su valori decisamente più estivi soprattutto a metà settimana.
Previsioni locali
Cuneo
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo
Savona