Attualità - 12 maggio 2017, 16:09

Varazze, domenica il raduno delle Confraternite liguri: attese 2 mila persone

Il sindaco Bozzano: "Si tratta di un evento di importanza epocale, perchè manda un messaggio dal punto di vista della comunitá"

Foto conferenza stampa presentazione dal profilo Facebook del sindaco Bozzano

Domenica il Comune di Varazze ospiterá il 61º raduno delle Confraternite Liguri, attesa oltre 1500 persone tra fedeli e confratelli con oltre 70 caratteristi crocefissi professionali.

"Si tratta di un evento di importanza epocale, perchè manda un messaggio dal punto di vista della comunitá. Siamo la cittá di Santa Caterina, patrona d'Italia e d'Europa. Ci sarà tutto il mondo di fede e laico, un incontro fondamentale per sviluppare appieno le nostre potenzialità e le diversità che la nostra Comunità ha e che trova in quel momento un legittimo punto di congiunzione" così ha aperto il sindaco la conferenza stampa nella sala consiliare del Comune di Varazze Alessandro Bozzano Varazze.

Il priore diocesano delle confraternite Milly Venturino e il consigliere Andrea Firpo hanno esposto come si svolgerà la giornata che si aprirà dalle 7.30 alle 9 grazie all'accoglienza e la registrazione delle Confraternite, alle 9.15 proseguirà con il saluto del Sindaco e dalle 9.30 avrá luogo la messa in riva al mare celebrata dal Vescovo Calogero Marino, al termine della funzione, si snoderà per le vie del centro cittadino, la solenne processione con i crocifissi della tradizione ligure.

"Saranno trenta le confraternite, 9 di Varazze, presenti che compongono la Regione Ecclesiastica Ligure, compresa quella quella di Tortona e alcune del basso Piemonte - dice Milly Venturino - 70 invece i maestosi crocifissi provenienti da tutta la Liguria e dal basso Piemonte, ci aspettiamo 1500/2000 persone presenti."

Il consigliere regionale Angelo Vaccarezza si complimenta dell'ottimo lavoro costruito dal Sindaco e preannuncia una novità confluita dal Consiglio: "Ospitare un raduno delle confraternite è un momento storico, sono onorato e sarò presente come confratello. Nella sala consiliare della Regione Liguria è stato apposto un crocifisso tramite un ordine del giorno che è stato votato e è stato avviato un percorso per il riconoscimento della tradizione dei "Crocefissi professionali liguri" quale patrimonio culturale immateriale dell'umanità presso l'UNESCO.

Il comandante dei Vigili Roberto Fazio ha spiegato come si svolgerà la viabilità di domenica che vedrá chiusa l'Aurelia dalle 10 alle 14 dall'incrocio di Via S. Domenico alla rotatoria del porto garantendo l'accesso per i veicoli provenienti da Savona con direzione Piazza 24 maggio (stazione).

La partenza della processione avrà luogo dal Molo Marinai d'Italia - Via Caduti della Libertà - Via Campana - Piazza Beato Jacopo - Via S. Ambrogio - Via Buranello - K2 - Aurelia  (Via Colombo - Via Torino) arrivo alla Beffa e ritorno sempre sulla Via Aurelia fino a Piazza Bovani dove proseguirà percorrendo via Mameli per arrivare alla conclusione in Piazza Dante.

Durante la giornata é prevista anche una mostra fotografica a cura da Varagine.it che si cura dell'archivio storico della città di Varazze con esposte fotografie d'epoca dei primi del novecento fino ai giorni nostri. 

Per maggiori informazioni e per la pre iscrizione ci si può risolvere al sito www.prioratodiocesanoconfraternite-savona.it 

Luciano Parodi