Sanità - 11 maggio 2017, 09:42

Screening cardiologico a Giustenice: dal 20 maggio parte l'informativa ai cittadini

Prende il via l'iniziativa di prevenzione delle malattie cardiovascolari "Un cuore in comune"

È stata protocollata il 3 maggio dal segretario comunale, la delibera di giunta del Comune di Giustenice relativa al progetto “Un cuore in comune”, iniziativa legata alla prevenzione del rischio cardiovascolare che prevede la collaborazione tra il Comune, l’Associazione Bandiera del Cuore, ed alcuni volontari fra i quali il cardiologo Augusto Cavalli e l’infermiera professionale Patrizia Rembado, per uno screening cardiologico gratuito su tutti i Cittadini di Giustenice che vorranno aderire al progetto stesso. L’evento era stato presentato il 21 aprile presso la Sala Consiliare del Comune di Giustenice (leggi articolo QUI).

Ora quali saranno i prossimi passi? Ci spiega il sindaco, Mauro Boetto: “Arriverà a tutti i cittadini il 20 maggio un’informativa sulle caratteristiche del servizio con la scheda per aderire. Non ci sono limiti di età o di reddito, ma l’iniziativa è rivolta a tutta la cittadinanza”.

“Un aspetto molto importante è legato al fatto che l’iniziativa rientra nel programma “Bandiera del cuore”, promosso dalla dottoressa Gabriella Tripepi, che punta a fare dei nostri comprensori un’eccellenza del turismo “sano” per tutti, dai giovani, alle famiglie, agli anziani, con una ricca offerta su temi come sport outdoor, alimentazione corretta, interazione uomo/ambiente e altre attività all’aria aperta. All’interno del percorso “Bandiera del cuore” abbiamo inserito questa realtà grazie all'impegno del cardiologo Augusto Cavalli, da 40 anni affezionato frequentatore di Giustenice”.

Spiega ancora Boetto: “Noi, compatibilmente con le risorse che abbiamo, come molti piccoli comuni dell’entroterra, abbiamo pubblicizzato in ogni manifestazione a vario titolo la Bandiera del Cuore e abbiamo inaugurato a novembre un defibrillatore. Ora aggiungiamo questo nuovo progetto importante per il sociale, che vuole essere di grande sostegno a persone anziane che hanno bisogno di aiuto e poca mobilità. Ci tengo però a ribadire in ogni modo che non vogliamo sostituirci alla medicina di base o alla Asl, il servizio vuole essere semmai un supporto e un’integrazione. Giustenice ancora una volta deve dire grazie al volontariato, che nei piccoli comuni diventa un sostegno sempre più importante”.

Nell’informativa che verrà inviata ai cittadini si legge: “Il servizio, fornito gratuitamente a chi è interessato e ne fa esplicita richiesta, consiste in un colloquio personale conoscitivo sulle abitudini di vita e sui fattori di rischio evitabili e correggibili, allo scopo di definire il rischio cardiovascolare a priori del singolo paziente, e con lui/lei programmare strategie preventive o correttive in sintonia col suo medico curante. Nello stesso contesto, visto anche l’acquisto da parte dell’Ente comunale di un Elettrocardiografo digitale di ultima generazione, su richiesta del cittadino, possono essere eseguiti elettrocardiogramma basale e visita cardiologica.

L’iniziativa, a tutela della salute dei cittadini, rientra nelle politiche di promozione e di tutela della salute dei cittadini di Giustenice. Verranno stabiliti dei giorni di visita e, a seconda del numero di richieste, verrà stilato un calendario nominativo.

Il cittadino interessato al progetto dovrà semplicemente compilare, in tutte le sue parti, la scheda consegnarla presso la Segreteria del Comune di Giustenicenegli orari di apertura al pubblico). Sarà compito dell’Ente, in seguito, contattare il cittadino per informarlo sulla data e ora della visita cardiologica da effettuare.”

A. Sg.