/ Eventi

Eventi | 10 maggio 2017, 19:37

La mostra “Pigmenti Cultura” visitabile a Savona

12 maggio 2017, ore 16 presso la Sala Rossa del Comune di Savona

La mostra “Pigmenti Cultura” visitabile a Savona

Iniziativa: presentazione pubblica del n. 7 della rivista semestrale “Pigmenti Cultura”, voce culturale dell’Associazione “R. Aiolfi” no profit, Savona

Luogo e data: 12 maggio 2017, ore 16 presso la Sala Rossa del Comune di Savona

Organizzatori: Associazione “Aiolfi”, Savona col patrocinio del Comune di Savona e l’inserimento speciale nel “Maggio dei Libri” promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca,con la partecipazione di partner istituzionali (Presidenza del Consiglio dei Ministri, Conferenza delle Regioni e delle Province AutonomeAssociazione Nazionale Comuni Italiani) e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO; patrocinio dell’A.M.M.I. di Savona.

Direttore responsabile di Pigmenti Cultura: Silvio Riolfo Marengo

Redazione: Mario Accatino, Silvia Bottaro, Giuseppe Milazzo, Sonia Pedalino

Copia omaggio e ingresso libero

Motivazione

Il direttore della rivista 'Pigmenti Cultura' Silvio Riolfo Marengo e il presidente dell'Associazione culturale di volontariato 'Renzo Aiolfi' no profit Savona Silvia Bottaro presentano il n. 7 della rivista 'Pigmenti Cultura' presso la Sala Rossa del Comune di Savona (12 maggio 2017, ore 16) che, tra gli altri, contiene i saggi di: Silvio Riolfo Marengo dedicati al primo presidente della Repubblica Italiana Luigi Einuadi e i suoi studi in Savona e alla figura di Edith Bruck. La ex direttrice del Museo di Crotone Marta Mori ci parla del diadema di Hera Lacinia. Josè Maria Palencia Cerezo, direttore del Museo delle Belle Arti di Cordoba, è presente con un saggio dedicato alla 'Celebrazione del IV Centenario del pittore Antonio del Castillo a Cordoba'. Davide Gnola, direttore del Museo della Marineria di Cesenatico, ci parla del 'Il Museo della Marineria di Cesenatico'.

Inoltre Silvia Bottaro ha scritto una breve storia della Certosa di Loreto a Savona e dell’attività del “Nido di Rondini” colà inserito, mentre Milena Anfosso ha tracciato un’ipotesi di restauro da farsi nella chiesa di San Giacomo a Savona.

In tale occasione si consegnerà , anche, il 'Premio Renato Alluto 2017' all'atleta para olimpico Matteo Orsi.

Informazioni: Associazione “Aiolfi” Savona, mobile: + 39 3356762773

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium