/ Eventi

Eventi | 10 maggio 2017, 15:54

I giovani flauti dell'Accademia Musicale del Finale in concerto

L'evento si terrà domenica 21 maggio all'Auditorium di Santa Caterina

I giovani flauti dell'Accademia Musicale del Finale in concerto

Accademia Musicale del Finale in Concerto – Maggio Musicale a Finale

Domenica 21 Maggio ore 18.00 – Auditorium di Santa Caterina in Finalborgo.

Continuano gli appuntamenti del Maggio Musicale a Finale.  Ad esibirsi questa volta saranno gli allievi della classe di Flauto del M° Salvatore Scarlata in collaborazione con alcuni pianisti del M° Stefania Tigossi.

Il concerto prevede l'esecuzione di vari brani - affidati ad altrettanti diversi flautisti - che spaziano all'interno della letteratura flautistica barocca, classica e fino ai nostri giorni.

Ascolteremo il flauto, protagonista principale della serata, in varie combinazioni cameristiche.

In programma i duetti di Pleyel e Mercadante, che saranno eseguiti da Eleonora Salaris e Martina Carzolio accompagnati dal loro insegnante;   il trio di Kummer, che impegnerà Zaira Fiallo, Iacopo Ferro e il M° Scarlata;  Il celebre brano “Il pastore Svizzero” (che ogni flautista conosce), in una rivisitazione per solo gruppo di flauti e sarà eseguito da Iacopo Ferro (flauto principale) accompagnato nelle diverse parti da Anita Rocca, Martina e Francesca Carzolio, Adele Vizzini, Zaira Fiallo. L'ensemble di flauti, infine,  formato da:  Anita Rocca, Martina e Francesca Carzolio, Adele Vizzini, Zaira Fiallo, Eleonora Salaris, Valentina Mazzara, Pietro Giacomo Bruzzone, Davide Vignaroli e diretto dal M° Salvatore Scarlata, terminerà il concerto con l'esecuzione  del conosciutissimo I° movimento della Sinfonia per orchestra di W. A. Mozart  n. 40 K550 in Sol minore, in una versione molto particolare per soli flauti.

A impreziosire la sonorità del flauto, nel corso del concerto, sarà il pianista Tiziano Miroglio, che eseguirà il Preludio e Fuga in Re minore di J. S. Bach e lo Studio op. 10 n. 12 di F. Chopin, e la pianista Virginia Gatto che, in duetto con la flautista Zaira Fiallo, eseguirà il celebre brano di C.W. Gluck “la danza degli spiriti beati” e un brano di C. Norton “Allegro con spirito”.

In programma anche un brano barocco di J.H. Roman che sarà eseguito dalle flautiste Anita Rocca e Adele Vizzini accompagnate al pianoforte dal M° GianMaria Toscano.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium